Il colosso tecnologico cinese Alibaba ha presentato oggi Qwen3, l'ultima generazione della sua famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) open-source, segnando il debutto dell'azienda nei modelli di ragionamento ibridi.
La serie Qwen3 comprende sei modelli densi e due modelli Mixture-of-Experts (MoE), che offrono la flessibilità necessaria per realizzare applicazioni di nuova generazione per dispositivi mobili, occhiali intelligenti, veicoli autonomi, robotica e altro.
Tutti i modelli sono open-sourced e disponibili in tutto il mondo. Secondo Alibaba, i modelli Qwen3 sono in grado di passare dalla modalità di pensiero per compiti complessi e in più fasi, come la matematica, il coding e la deduzione logica, alla modalità di non pensiero per risposte veloci e generiche.
Dal suo debutto, la famiglia di modelli Qwen ha registrato oltre 300 milioni di download in tutto il mondo. La Cina ha una forte domanda di LLM e ha sviluppato diversi prodotti, come DeepSeek, ERNIE di Baidu e Doubao di ByteDance. I dati indicano che entro il 2024, quasi 200 modelli di intelligenza artificiale generativa sono stati registrati e presentati per il servizio in Cina, con oltre 600 milioni di utenti registrati. (riproduzione riservata)