Namirial, uno dei leader mondiali nelle soluzioni di digital trust, identità digitale e firma elettronica, annuncia l’avvio delle proprie operazioni nel Sud-Est Asiatico con l’apertura di una sede locale a Singapore e nuovi uffici in India. Le operazioni di Namirial nell’area Apac si concentreranno sulla fornitura di soluzioni per l’identità digitale completamente sicure, la firma elettronica, PKI (Public Key Infrastructure) e l’onboarding digitale, sviluppate su misura per le esigenze dei mercati locali.
«Il sud-est asiatico è una delle regioni più dinamiche per la crescita digitale», spiega Max Pellegrini, ceo di Namirial, «stabilendo una presenza locale, garantiamo che sia i clienti già presenti sia quelli nuovi possano beneficiare di soluzioni di digital trust di livello mondiale, pienamente conformi agli standard internazionali, ricevendo al contempo competenze e supporto sul territorio».
L’impegno di Namirial per la conformità normativa e la gestione del rischio si basa sulle migliori pratiche
internazionali e sui framework ispirati ai regolamenti eIDAS, (Electronic Identification, Authentication and trust Services), ossia il regolamento dell'Ue che stabilisce un quadro normativo per l'identità digitale e i servizi fiduciari: questo consente alle organizzazioni della regione di contare su Namirial per transazioni digitali sicure, legalmente valide e conformi.
Inoltre, le soluzioni Namirial promuovono la sostenibilità ambientale riducendo significativamente i processi cartacei e aiutando le organizzazioni a diminuire la propria impronta di carbonio, operando in maniera più efficiente.
L'apertura a Singapore rappresenta un passo significativo nella missione di Namirial di portare la propria esperienza globale nel digital trust più vicino ai clienti del Sud-Est Asiatico, grazie a una presenza locale consolidata e a un supporto locale dedicato: l’azienda collabora già con clienti di rilievo in Indonesia, Malaysia e India, accelerando le iniziative di trasformazione digitale in settori strategici.
L’espansione avviene in un contesto di crescente scambio digitale e cooperazione tra UE e Sud-Est Asiatico, inclusi il Digital Partnership UE–Singapore e le negoziazioni in corso con India, Indonesia e Thailandia. L’ingresso di Namirial nella regione è perfettamente allineato a questi sviluppi, offrendo strumenti digitali affidabili che supportano la conformità transfrontaliera e l’interoperabilità: con la sua presenza nel Sud-Est Asiatico, la società mira a posizionarsi come partner di riferimento per imprese, governi e istituzioni finanziarie impegnate in una trasformazione digitale sicura e inclusiva.
Fondata nel 2000 in Italia, Namirial opera oggi in oltre 85 Paesi con più di 1.000 dipendenti. Attraverso una rete internazionale di oltre 200 partner strategici, serve più di tre milioni di clienti in tutto il mondo, gestendo quotidianamente milioni di transazioni. È accreditata come Qualified Trust Service Provider ai sensi del Regolamento UE 910/2014 (eIDAS) ed è attivamente impegnata nell’evoluzione dell’EU Digital Identity Framework e nello sviluppo dei nuovi servizi fiduciari previsti dal Regolamento UE 2024/1183. (riproduzione riservata)