MENU
Azienda Information Technology

Qwen, l'Ai di Alibaba, a quota 10 milioni dopo una settimana

In Cina, dove Chat Gpt non è disponibile, la crescita più marcata, L'obiettivo della casa madre è di integrare l'app nella piattaforma Taobao per rendere intelligenti le mappe digitali, le consegne di cibo, le prenotazioni di viaggi, gli strumenti per ufficio, l'e-commerce, le istruzione e l'orientamento sanitario


24/11/2025 17:33

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Eddie Wu, ceo di Alibaba

L'app di intelligenza artificiale Qwen di Alibaba Group ha registrato oltre 10 milioni di download nella settimana successiva al suo rilancio, un segnale positivo per l'obiettivo a lungo termine di costruire un rivale di ChatGpt di OpenAI.

Il debutto di Qwen evidenzia come le app AI abbiano raggiunto nuovi record di adozione rapida negli ultimi anni, partendo da ChatGpt di OpenAI, che tre anni fa ha raggiunto 100 mln di utenti più velocemente di qualsiasi altra app. Escludendo Threads di Meta, che ha beneficiato delle vaste reti sociali della sua società madre, Qwen è tra le app che crescono più rapidamente, soprattutto in Cina, dove ChatGpt non è disponibile.

«Se riusciranno a sfruttare l'app Qwen per potenziare il loro business verso i consumatori sarà un fattore importante per il futuro valore dell'azienda», ha dichiarato Kenny Ng, strategist di China Everbright Securities International. «Il mercato considera anche questa mossa un passo cruciale per confrontare la valutazione dell'azienda con quella di OpenAI».

Nei prossimi mesi, Alibaba aggiungerà gradualmente funzionalità di AI agentica per supportare lo shopping online, includendo piattaforme come il suo principale marketplace Taobao, con l'obiettivo di trasformare Qwen in un agente AI completamente funzionante. Sotto la guida del ceo Eddie Wu, l'azienda si è rebrandizzata come realtà "AI-first", una strategia che sarà valutata anche dagli investitori in occasione della pubblicazione dei risultati trimestrali, prevista per martedì.

«Alibaba prevede di integrare profondamente i principali servizi di vita quotidiana e produttività - incluse mappe digitali, consegne di cibo, prenotazioni di viaggi, strumenti per ufficio, e-commerce, istruzione e orientamento sanitario — direttamente nell'app Qwen», si legge in una nota diffusa dalla società. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi