MENU
Azienda Information Technology

Tencent cresce a doppia cifra grazie alle funzioni di Ai sui giochi

Il colosso cinese fondato da Pony Ma, leader assoluto nella comunicazione con l'app di messaggistica Wechat, ha battuto le stime degli analisti nel terzo trimestre, potenziando le capacità di targeting nella pubblicità e nei giochi. Ora si prepara a dare battaglia anche sul mercato europeo


13/11/2025 13:01

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Ma Huateng, detto Pony Ma, presidente e ceo di Tencent

Tencent, colosso tecnologico cinese, ha registrato nel terzo trimestre un fatturato di 192,9 miliardi di yuan, circa 27 miliardi di dollari, (+15% a/a), superando le stime degli analisti. La performance è stata trainata dall'adozione dell'intelligenza artificiale, che ha potenziato le capacità del gruppo nel targeting pubblicitario e nel gaming.

Nel dettaglio, i servizi di gaming, marketing e social media, che costituiscono il core business di Tencent, hanno generato 95,9 miliardi di yuan, (+16% a/a), circa 13,5 miliardi di dollari.

Nello stesso periodo, il comparto delle sale giochi nazionali è cresciuto del 15%, spinto dal successo dei nuovi titoli Delta Force e Valorant Mobile, quest'ultimo definito da Tencent come "il lancio di gioco mobile di maggior successo in Cina dall'inizio dell'anno".

L'utile operativo è stato di 63,6 miliardi di yuan (+19% a/a), quasi 9 miliardi di dollari, contro i 53,2 registrati un anno fa e i 58 previsti dal consenso degli analisti, mentre l'utile per azione (Eps) è cresciuto a 6,779 yuan, rispetto ai 5,644 yuan del terzo trimestre 2024.

Gli investimenti nel gaming internazionale, il segmento in più rapida espansione, hanno raggiunto 20,8 miliardi di yuan (+43% a/a). La società ha attribuito la crescita al successo di Clash Royale e Dying Light: The Beast, oltre ai maggiori ricavi provenienti da Supercell e da una recente acquisizione.

All'inizio dell'anno, Tencent ha incrementato le spese in conto capitale per rafforzare le proprie capacità nel campo dell'AI e accelerare l'espansione in Europa dei servizi di cloud computing, con l'obiettivo di competere con Amazon Web Services, Google Cloud e Microsoft Azure.

L'azienda ha inoltre aggiornato il suo modello di intelligenza artificiale fondamentale, HunYuan, migliorandone le competenze in programmazione, matematica e scienze, e ha confermato l'integrazione del modello DeepSeek in diversi dei propri prodotti. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi