Fosun si aggiudica i gioielli Damiani nel mercato cinese. La filiale Yuyuan jewelry & fashion group del conglomerato asiatico ha infatti siglato una joint venture con il gruppo italiano di alta gioielleria per la costituzione di una nuova società di diritto cinese che si occuperà della distribuzione esclusiva dei brand Damiani e Salvini con l’obiettivo di accelerarne l’espansione nella regione della Greater China e a Macau. Yuyuan deterrà il 55% della partnership, che sarà operativa a partire dal quarto trimestre 2020.
Attualmente Damiani conta una boutique a Shanghai e due a Pechino, ma con questa operazione si mira a portare i flagship a più di dieci e ad aprire circa 100 negozi Salvini entro i prossimi cinque anni. La collaborazione arricchirà inoltre il portafoglio di marchi luxury di Yuyuan, che al momento è il terzo produttore di gioielli in Cina e possiede noti brand cinesi come Laomiao e First Asia, oltre ad avere investito nell'Istituto gemmologico internazionale di Anversa e nella label parigina Djula.
«Questa collaborazione con Damiani è un passo importante nella strategia globale di Yuyuan e sono sicuro che la nostra joint venture porrà solide fondamenta per lo sviluppo dei marchi Damiani e Salvini nel mercato cinese», ha affermato il presidente Xiaoliang Xu, co-ceo di Fosun. «In futuro investiremo sempre più risorse globali per fornire servizi e prodotti più completi in settori come la gioielleria, la moda, la bellezza, la salute e la cultura». Il gruppo cinese controlla infatti aziende come Lanvin, St. John Knits, Caruso e Tom Tailor, nonché la catena di resort Club Med.
«Siamo molto fieri di questa joint venture con Fosun», ha dichiarato il presidente Guido Damiani. «Abbiamo trovato in loro quella stessa passione e quell’approccio imprenditoriale che guida anche le nostre scelte. Siamo certi che siano il partner migliore con cui sviluppare i nostri marchi affinché raggiungano gli appassionati cinesi, un popolo sempre più interessato al lusso e alla gioielleria made In Italy e sempre più attento all’alta qualità, allo stile e all’heritage».
Fondato nel distretto orafo di Valenza nel 1924, il gruppo Damiani possiede invece anche Calderoni, il marchio Bliss, gli orologi Rocca e l’azienda di vetreria artistica muranense Venini acquisita lo scorso febbraio.
Uno dei primi punti del programma Venini è, infatti, il miglioramento dei canali di distribuzione e un piano di sviluppo internazionale coerente, in particolare nel mercato asiatico. Seguendo questa strategia, Venini ha recentemente aperto un nuovo showroom in Corea del Sud, nel quartiere della moda più vivace e dinamico di Seoul: Gangnam. (riproduzione riservata)