Ieri, un treno carico di ricambi automobilistici di alta gamma prodotti dalla China FAW Group Co., Ltd., azienda leader nel settore automobilistico cinese, a controllo pubblico, è partito da Changchun, nella provincia nord-orientale cinese di Jilin, alla volta dell'Europa, segnando il primo servizio ferroviario diretto China-Europe Railway Express dell'azienda.
Il treno, che trasporta componenti per i marchi Hongqi, Jiefang e Bestune di FAW, percorrerà circa 7.900 chilometri, passando per il porto di Manzhouli prima di proseguire verso l'Europa.
Essendo l'unica casa automobilistica cinese autorizzata a operare il servizio ferroviario espresso Cina-Europa, FAW, con sede a Changchun, ha adottato in modo innovativo una soluzione di trasporto multimodale che integra il trasporto ferroviario e marittimo e lo stoccaggio all'estero. Questo approccio globale offre un servizio end-to-end, riducendo efficacemente i costi logistici complessivi e migliorando significativamente la resilienza della sua catena di approvvigionamento.
Rispetto al tradizionale trasporto marittimo, questa rotta ha ridotto i tempi di trasporto da 45 a soli 18 giorni, tagliando i costi logistici di oltre il 30%. Questo aumento di efficienza è destinato a migliorare significativamente la competitività internazionale delle esportazioni di veicoli FAW.
Nel 2024, FAW ha esportato 125.000 veicoli, registrando un aumento del 36,2% rispetto all'anno precedente. Due modelli di punta a nuova energia del marchio Hongqi hanno fatto il loro debutto sul mercato europeo, migliorando notevolmente il profilo internazionale del marchio.
FAW ha venduto 3,2 milioni di veicoli nel 2024, generando un fatturato di oltre 550 miliardi di yuan (circa 77,3 miliardi di dollari) lo scorso anno. (riproduzione riservata)