Montenapoleone district ha presentato in anteprima, durante la nona edizione della Montenapoleone gala dinner a Shanghai, The luxury icons, un nuovo progetto che sarà sviluppato a partire dal 2026 nell’ambito dell’Olimpiade culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali che si terranno rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Il progetto prenderà forma lungo via Montenapoleone attraverso un percorso artistico dedicato all’evoluzione del lusso contemporaneo e al rapporto tra heritage, creatività e linguaggi visivi. L’iniziativa rappresenta uno dei momenti culturali previsti per il periodo delle Olimpiadi e si inserisce nelle attività di valorizzazione della città di Milano.
A firmare la parte visiva di questa prima edizione sarà Chen Man, tra le più influenti artiste e fotografe cinesi di fama mondiale. Il suo contributo offrirà una visione contemporanea sul lusso come espressione culturale e visiva. Il progetto, sviluppato da Italy China fashion & creative council, nasce in collaborazione con l’Ambasciata di Italia a Pechino, il Comune di Milano e con il distretto di Jing’an di Shanghai, una realtà che negli ultimi anni ha intensificato le iniziative legate alla moda, al design e alla creatività urbana.
Via Montenapoleone, cuore del Quadrilatero, sarà il palcoscenico naturale di un racconto che mette al centro il legame tra moda e cultura. Il progetto racconterà come le maison interpretino oggi la propria identità attraverso l’evoluzione del linguaggio estetico e la costruzione di immaginari riconoscibili, in un momento in cui la creatività italiana continua a giocare un ruolo di primo piano nello scenario internazionale.
Il lancio a Shanghai conferma la rilevanza della piazza asiatica per il settore, evidenziando l’interesse del pubblico cinese verso progetti che uniscono contenuto culturale e lifestyle. Con The Luxury icons, Montenapoleone district consolida la propria posizione come distretto internazionale culturale capace di valorizzare il lusso non solo come mercato, ma come espressione di storia, visione e dialogo tra culture.
Al gala dinner erano presenti la console generale d’Italia in Shanghai, Tiziana D’Angelo, insieme al governatore del distretto di Jing’An e numerosi marchi italiani e internazionali del settore moda e lifestyle. Tra gli ospiti d’onore l’atleta cinese Ren Ziwei, due volte medaglia d’oro Olimpica, e l’artista Chen Man.
Il lancio ufficiale del progetto avrà luogo a Milano durante il periodo Olimpico, alla presenza autorità italiane e cinesi e dei protagonisti della moda e della cultura. L’intero progetto sarà presentato a febbraio 2026: un momento destinato a segnare un nuovo capitolo nel dialogo tra Italia, Cina e la comunità internazionale. (riproduzione riservata)