MENU
Politica

Il ministero delle finanza sussidierà gli interessi sui prestiti alla imprese

Il piano d'azione è destinato alle imprese del settore dei servizi nei seguenti ambiti: ristorazione e alloggio, assistenza sanitaria, assistenza agli anziani, assistenza all'infanzia, servizi domestici, cultura e intrattenimento, turismo e sport


12/08/2025 19:03

di Alberto Chimenti - Class Editori

desktop
Lan Fo'an, ministro delle finanze cinese

Il Ministero delle Finanze cinese ha dichiarato che otto categorie di imprese idonee del settore dei servizi beneficeranno di una nuova politica di sussidio sugli interessi dei prestiti, prevista da un piano d'azione recentemente presentato da nove dipartimenti governativi, incluso il Ministero.

Il piano d'azione, riferisce Xinhua, è destinato alle imprese del settore dei servizi nei seguenti ambiti: ristorazione e alloggio, assistenza sanitaria, assistenza agli anziani, assistenza all'infanzia, servizi domestici, cultura e intrattenimento, turismo e sport.

Per essere idonei al sussidio, i prestiti devono essere concessi tra il 16 marzo 2025 e il 31 dicembre 2025 e devono essere utilizzati per migliorare le infrastrutture di consumo o la capacità di offerta dei servizi.

In base al piano, i mutuatari potranno ricevere rimborsi degli interessi pari a 1 punto percentuale annuo per non più di un anno, con il governo centrale che coprirà il 90% dei sussidi e le autorità provinciali responsabili del restante 10%. L'importo massimo del prestito idoneo ai sussidi per singolo operatore è di 1 milione di yuan (circa 140.000 dollari).

Un totale di 21 banche sono state designate per attuare il piano, con i mutuatari idonei che faranno domanda direttamente a queste banche. Il piano fa parte dei più ampi sforzi della Cina per stimolare i consumi nei servizi e sviluppare nuovi motori di crescita. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi