D'Amico International Shipping (Dis), società attiva a livello internazionale nel trasporto marittimo specializzata nel mercato delle navi cisterna, mediante la controllata operativa d'Amico Tankers ha firmato un contratto di costruzione con il cantiere cinese Guangzhou Shipyard International Company (Gsi), uno dei maggiori del paese, conosciuto anche come Comec, per l'acquisto di due navi cisterna Medium Range 1 da 40.000 tonnellate di portata lorda al prezzo di 43,2 milioni di dollari americani ciascuna.
«Queste navi saranno di gran lunga le MR1 più efficienti della nostra flotta: al pescaggio di progetto e alla potenza continua normale erogabile del motore principale, consumeranno circa 4,0 tonnellate di olio combustibile al giorno in meno
(riduzione di circa il 20%) e potranno trasportare circa 4.000 metri cubi di carico in più (aumento di circa
l’8%) rispetto alle nostre già efficienti MR1 “eco-design” attualmente in servizio», ha spiegato Carlos Balestra di Mottola, ceo di d’Amico International Shipping.
«Le MR1 in costruzione presso GSI saranno inoltre predisposte per l’utilizzo di metanolo e per l’alimentazione elettrica da terra, certificate per l’impiego di biocarburanti e cyber-resilienti. Questo investimento, pari a circa 86,4 milioni di dollari, rientra nel nostro programma di rinnovo della flotta, avviato con la vendita delle nostre quattro unità più anziane negli ultimi due anni, e rafforza la nostra strategia di lungo termine volta a operare una flotta moderna ed efficiente sotto il profilo ambientale», ha concluso Balestra.
La consegna delle due nuove navi è attesa rispettivamente nei mesi di aprile e luglio 2029. D'Amico Tankers dispone inoltre di un'opzione, esercitabile entro tre mesi dalla firma del contratto di costruzione, per ordinare una o due ulteriori navi della stessa tipologia A oggi, la flotta D'Amico comprende 29 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 27 navi di proprietà e 2 a noleggio a scafo nudo), con un'età media pari a 9,5 anni.
Dis, quotata alla borsa di Milano, opera nel settore delle navi cisterna, imbarcazioni per il trasporto di prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici ed oli vegetali. Controlla, tramite proprietà diretta o noleggio, una flotta moderna e tecnologicamente avanzata, composta da imbarcazioni a doppio scafo con capacità di trasporto comprese fra le 35.000 e le 75.000 dwt. La società vanta una lunga e storica tradizione imprenditoriale familiare, ed è presente in tutto il
mondo con uffici nei più importanti centri mercantili marittimi (Londra, Dublino, Monte Carlo, Stamford e
Singapore).
Nel primo semestre di quest'anno Dis ha registrato ricavi 176,4 milioni di dollari contro 269,3 milioni nel primo semestre 2024, con un utile netto di 38,5 milioni di dollari, rispetto ad un utile netto di 122,9 milioni nel primo semestre 2024.
La riduzione dei ricavi rispetto all’esercizio precedente, ha spiegato la società, è attribuibile principalmente a un mercato dei noli più debole e al minor numero di navi-equivalenti impiegate. La percentuale di giorni di off-hire sul totale dei giorni-nave disponibili nel primo semestre 2025 (1,7%) è stata inferiore a quella del primo semestre 2024 (4,6%) principalmente per effetto delle tempistiche di off-hire di tipo commerciale e degli interventi di bacino (drydock) programmati. (riproduzione riservata)