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Decolla anche in Cina il second hand e l'abbigliamento vintage

Tuttavia la maggioranza dei consumatori cinesi sono restii a condividere l'idea che prodotti di seconda mano o fatti con materiali riciclati possano avere un valore premium. Ma l'anno scorso, piattaforme di second-hand come Xianyu, Zhuanzhuan e Catch fish hanno ottenuto maggiore popolarità

07/01/2022

Cina, cresce del 22% il business sul web e supera 222 miliardi $

I dati si riferiscono ai primi nove mesi dell'anno scorso e sono stati comunicati dal Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione (MIIT). Le imprese del settore hanno realizzato utili superiori a 20 miliardi di dollari, in crescita del 14% sul 2020

04/01/2022

Cina, è record nella festa dello shopping tra guochao e sostenibilità

Superati quest'anno i livelli già altissimi delle vendite del 2020 nel singles day, anche se Alibaba registra una crescita inferiore al 10%. Però stanno cambiando abitudini di consumo soprattutto tra i millennial, mentre si affacciano anche i movimenti anti-consumo. Intanto le piattaforme logistiche si attrezzano con robot e droni per le consegne non inquinanti

22/11/2021

Herno allarga il retail in Cina con un due store a Pechino e Shanghai

Il brand guidato da Claudio Marenzi, che è anche presidente di Pitti uomo, sta vendendo bene nel mercato del Dragone, mentre Giappone e Corea, suoi mercati storici, sono ancora fermi. Altre aperture retail previste per il secondo semestre 2022. La storia di successo dell'azienda di famiglia

19/11/2021

Nuovi servizi, arriva dalla Cina il powerbank sharing per smartphone

Nell'ex Celeste impero, la necessità di essere sempre online ha fatto letteralmente esplodere quello che nel 2017 si è rivelato il settore più in crescita nel mercato della sharing economy, ovvero il powerbank sharing. Nel 2019 circa il 20% della popolazione cinese aveva utilizzato il servizio con 270 milioni di utilizzatori, oltre 1,5 miliardi di dollari di fatturato destinato a toccare 10 miliardi

19/11/2021

Volano in Cina i profumi di Puig con e-commerce e negozi

Il gruppo catalano di profumeria sbarca a Shanghai con il suo primo negozio Penhaligon's in Asia. Uno studio dell'agenzia Mintel rivela che il tasso di crescita del mercato dei profumi nel continente cinese era dell'11% nel 2019 e salirà quest'anno del 17% per un valore di oltre 2 miliardi di euro

18/11/2021

Rimorchiatori Riuniti di Genova sbarca nel porto di Singapore

La società che fa capo alle famiglie Gavarone e Delle Piane si è assicurata per 86 milioni di euro il controllo (100%) di due società che operano nella Città stato e in Malesia e dispongono di una flotta di 58 mezzi. La mossa risponde alla strategia di spostare in Oriente il focus del business. Pochi mesi fa Rimorchiatori aveva ceduto l'attività in Brasile

16/11/2021

L'ambasciatore Ferrari, i voli Italia-Cina sono molto insufficienti

Attualmente solo una piccola compagnia privata, la Neos, collega settimanalmente Malpensa con l'aeroporto di Tianjin. Ambasciata e Camera di commercio hanno riservato su quel volo, preso d'assalto dai cittadini cinesi, dei posti solo per gli italiani delle aziende che lavorano in Cina e i loro famigliari. Appello alle compagnie cinesi perché riprendano il collegamento

12/11/2021

Al Global shopping festival di Alibaba Italia in prima fila

Oltre 200 i marchi del lusso che partecipano all'evento di oggi, tra cui gli italiani Tod’s, Prada, Zegna, Ferragamo, Armani, Max Mara, Golden goose, Pomellato, Canali. Altri, come Hermès e Saint Laurent, si uniranno per la prima volta all’evento in un mercato complesso e competitivo come quello cinese

11/11/2021

Boom dei consumi di lusso nella Golden Week di ottobre

Le vendite nella catena di centri commerciali di lusso di CR Land, che conta 48 department store in funzione e 60 in costruzione, sono aumentate del 32% rispetto al 2019. Nei primi sei mesi di quest'anno la crescita è stata dell'87%. Sul trend influisce positivamente la campagna per la "prosperità comune"

26/10/2021

Olio Monini avvia in Cina una campagna a tappeto sull'Evo

Il gruppo umbro guidato dai fratelli Monini, Zefferino e Maria Flora, é presente ora su WeChat, RED, Douyin e su Baidu Baike ma ha anche stretto accordi con 120 testate locali cinesi per far conoscere il suo Extra Vergine Olio (Evo). Una campagna articolata che punta molto sulla promozione della conoscenza

21/10/2021

Dal Cuore, il gelato con la griffe è l'ultimo grido a Shanghai

Code fuori dalla gelateria di Gerard Low e Lisa Yang, che offre gusti come spaghetti di Shanghai allo scalogno o mascarpone e fichi, e ha fatto partnership con Marni (Otb group), Nio (auto elettriche) e la svedese Oatly (alimenti alternativi). Ma alla base c'è la filosofia della qualità artigianale del prodotto, appresa in Italia da Manuele Presenti

21/10/2021

Alibaba perde quote di mercato, ma resta leader in Cina

Secondo dati eMarketer la piattaforma per lo shopping online fondata da Jack Ma mantiene ancora la leadership del settore, ma la sua quota di mercato sarebbe scesa al 51% dal 78% del 2015. Si fanno sotto con nuove idee e tecnologie i concorrenti, da Tencent a Pinduoduo a Douyin

18/10/2021

Della Valle, sulle vendite online in Cina si può fare molto di più

Il numero 1 di Tod's Group annuncia un rafforzamento dei canali di vendita online, che stanno crescendo più rapidamente dei canali tradizionali. Nel primo semestre il fatturato nella Greater China è più che raddoppiato, raggiungendo un livello record per l'azienda a 156 milioni di euro, quasi quanto le vendite in tutta Europa, Italia compresa

15/10/2021

LinkedIn (Microsoft) lascia la Cina, scelta politica o insuccesso?

La decisione motivata dai "maggiori requisiti di conformità" richieste dalle nuove leggi su internet. La piattaforma aveva 50 milioni di utenti ma l'azienda ha dichiarato di non aver riscontrato lo stesso livello di successo negli aspetti più social della condivisione e dell'informazione come in altri mercati

14/10/2021




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