L'edizione del famoso manuale di cucina italiana , ora consultabile e acquistabile online, è stata curata da Wen Zheng, responsabile del Dipartimento di Lingua italiana presso l’Università di lingue straniere a Pechino, oltre che accademico della Crusca. Sponsor del progetto l'Aife/Filiera italiana foraggi
L'azienda veneta fondata da Gianpietro Da Re annovera già tra i clienti grandi compagnie internazionali tra cui Aida Cruises Azamara, Carnival, Costa Crociere, Disney Cruise Line, Holland America Line, Norwegian Cruise Line. Basata a Canton servirà anche il mercato in crescita dei nuovi ricchi cinesi, oltre che i grandi cantieri
Lo ha annunciato Enrico Marchi, presidente del gruppo veneto Save che ha in gestione l'aeroporto Marco Po della città lagunare. Sarà effettuato da China Eastern Airlines e operativo tutto l'anno. Nel primo anno si prevede trasporterà circa 70.000 passeggeri
I dati raccolti da Global Blue e Retex China si confrontano con quelli pre-pandemia. Gli acquisti si concentrano nel fashion&clothing, più a Milano che non a Firenze o Roma. Le mete europee stanno diventando sempre più popolari tra i cinesi, registrando una crescita continua. L'Italia è la terza nazione più popolare per buzz dopo Francia e Regno Unito
Secondo l'Istituto per la Competitività (I-Com) la Cina continua ad essere la protagonista assoluta con il 44,4% dei brevetti e segnando un +19% rispetto al 2021. L`Italia mostra una contrazione del 6,6% rispetto al 2021, dato negativo ma sostanzialmente in linea con i valori del Vecchio Continente. Recuperano il Giappone con +21,5% rispetto al 2021, la Germania con un +12,2%
Per capitale e debiti non pagati per 614 milioni di dollari, un fondo di Singapore ha chiesto la messa in liquidazione di uno dei maggiori sviluppatore immobiliari del Guangdong, con un portafoglio di 90 alberghi e oltre 27 mila camere, che ha accumulato debiti per 36 miliardi di euro
Le destinazioni europee sono notevolmente aumentate in popolarità, trainate in particolare dalla Coppa Europea di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi. Sul piano interno, la Cina prevede 860 milioni di viaggiatori ferroviari a luglio e agosto, con una media di 13,87 milioni di viaggi giornalieri
Il nuovo porto di Chancay in Perù, attivo tra pochi mesi, consentirà al Dragone di alimentare nuovi e più rapidi flussi commerciali anche con il Cile e soprattutto con il Brasile, grazie anche a una oculata politica di relazioni basata sui trattati Rcep che in sostanza garantiscono accordi di libero scambio
Lo Studio di tax advisory lanciato da Marzio Morgante nel 2009 a Hong Kong e dal 2021 a Singapore apre anche nella capitale finanziaria del Dragone affidandosi a Elisa Malvestio, ex Deloitte, da quasi 15 anni revisore contabile nella Repubblica popolare
Il big americano dell'e-commerce vuole entrare nel settore degli articoli di moda e lifestyle a basso costo finora dominato da due colossi cinesi e promette consegne a 9-11giorni dall'ordine dalla Cina agli States
La prima edizione della fiera offre alle aziende una vetrina di valore per sviluppare il proprio business in un mercato dove cresce l'appeal del gelato all'italiana nel settore del Food&Beverage. Che in Asia è un mercato che supera 12 miliardi di dollari e che si stima crescerà del 4,5% all’anno fino almeno al 2028
Dopo lo scacco subito da China Merchant Europa nel 2022, l'assessore regionale ai trasporti sta provando a creare nuovi collegamenti con gli operatori del Dragone partecipando alla fiera più importante della logistica in Estremo Oriente in corso a Shanghai. Ravenna unisce i vantaggi del porto-canale con i collegamenti veloci via gomma e treno con l'Europa
La jv tra la russa Rosaton e la cinese NewNew Shipping è il prodromo per sfruttare commercialmente una rotta che per quasi un terzo costeggia la Russia e fa risparmiare ben nove giorni i trasporti tra Asia ed Europa, accorciando il tragitto di un terzo. Ecco quali potrebbero essere le conseguenze anche sul piano geopolitico
Balenciaga, Versace, Givenchy, Burberrys hanno ridotto i prezzi nei primi mesi di quest'anno anche del 50% pur di far fuori il magazzino, ma il rischio di spostare il target è alto e i risultati incerti. I brand più forti, Hermes, Vuitton, Prada cercano invece di spostarsi sulla clientela più ricca, meno sensibile al fattore prezzo. Resta il fatto che i consumi anche di fascia alta languono
Sono Valleyouth, Kb hong by K-boxing, Raxxy, Jdv, Fenggy, Blackhead, Keyone e Typetail approdati all’appuntamento fiorentino grazie alla selezione Chic-China international fashion fair e con la collaborazione di China national garment association