MENU
Azienda Servizi

Azienda Servizi

Lusso retail, in Cina il 41% delle aperture, ma in calo sul 2022

Oltre a Shanghai, Shenzen, Hangzouh e Wuhan in Cina, sono le città più richieste e il Paese che continua a dominare per le aperture con uno share del 41%, nonostante un calo del 12% sul 2022. Altre città da tenere d’occhio nel Far East sono Mumbai, Delhi, Giakarta e Bangkok

05/06/2024

È caos nei trasporti, la Cina chiede la fine del blocco del Mar Rosso

Raddoppio dei noli marittimi, congestione in molti porti a causa dei ritardi provocati dalle nuove rotte marittime che non passano da Suez, supply chain nuovamente minacciate dalle difficoltà nei trasporti marittimi e proteste dei clienti: il traffico navale è sotto pressione e si rischiano nuove crisi

30/05/2024

Cresce il consumo di caffé in Cina e si aprono nuovi spazi per il prodotto italiano

La Iacc, International institute of coffee tasters, che promuove l'assaggio del caffé di qualità, è stato ospite d’onore delle autorità della Free trade zone di Kunshan, dove viene importato il 60% del caffè verde destinato al mercato cinese e prodotto il 60% del caffè tostato per il mercato nazionale. L'istituto ha aperto una sede a Shanghai e dispone di una rete di formatori a livello nazionale che include professionisti cinesi di spicco

28/05/2024

Lvmh-Alibaba, si rafforza l'alleanza per vendere lusso in Cina

Cloud, IA e le migliori tecnologie digitali al centro di un accordo di partnership tra i due gruppi che allarga la collaborazione già in essere. Tra le nuove applicazioni rese disponibili Qwen, la tecnologia focalizzata sulle lingue, e Model studio (Bailian), una piattaforma per la creazione di modelli

22/05/2024

Alibaba e Tencent in crescita, segnale positivo per i consumi in Cina?

Il gigante dell'e-commerce ha incrementato l'utile e il giro d'affari nonostante una pesante ristrutturazione in corso che ha condizionato gli ultimi 12 mesi, mentre il padrone di Wechat registra nel primo trimestre dell'anno un'impennata degli utili. Più modesta la crescita del fatturato

15/05/2024

Lo spumante cavallo di battaglia del vino italiano in Cina

Al via Wine to Asia a Shenzhen con 120 cantine italiane presenti alla più importante rassegna di settolre nella Greater Bay Area dove risiedono oltre 80 milioni di persone, tra le più ricche della Cina. Nel primo trimestre di quest'anno l'export di vino italiano nel Dragone torna in terreno positivo sul fronte del valore con un +4%

09/05/2024

Amazon investirà 9 miliardi di dollari sul cloud a Singapore

La città-stato è sempre più al centro delle strategie dei giganti del web che puntano a espandersi nell'area Asean. L'associazione dei paesi del sud est asiatico che comprende fra gli altri Filippine, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam conta oltre 700 milioni di abitanti ed economie in forte sviluppo

07/05/2024

Parte da Shenzhen il nuovo Wine to Asia di Veronafiere

Dal 9 all'11 maggio al 9 all'11 maggio saranno presenti nella città della Greater Bay Area oltre 500 brand (+11% rispetto al 2023) provenienti da 30 Paesi: dalla California all'Eurasia, dall'Argentina ai Balcani fino all'Italia, rappresentata nel padiglione tricolore promosso da Ice Agenzia da 50 aziende

02/05/2024

Hermès continua a volare in Oriente, Cina e Giappone compresi

In controtendenza con i risultati in calo dei maggiori concorrenti, Lvmh e Kering, la maison parigina, forte din34 negozin in Cina, continua a cavalcare il trend del lusso. Anche grazie a un repricing dei suoi prodotti di punta, tra cui le borse

25/04/2024

Sigep China alla prova del forno e dei cocktail a Shenzhen

Dal 24 al 26 aprile nella città del sud 500 brand di 30 paesi si confronteranno sulle specialità del gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè. Tra gli italiani presenti Babbi, Di Saronno, Mec3, Irca, Valrhona, le macchine gelato di Carpigiani ed Ice Team e quelle del caffè targate Rhea, Nuova Simonelli ed Eureka

23/04/2024

Il gioiello italiano catalizza l'attenzione alla Fiera di Hainan

E anche gli affari: nel 2023 l'export di gioielleria made in Italy è arrivato al record di 1,5 miliardi di euro, in crescita del 22%. Novanta gioielli esposti provenienti da 17 brand italiani, ognuno dei quali con la sua storia identitaria ma appartenti ai ben noti distretti di produzione: Valenza, Vicenza, Arezzo, Torre del Greco

23/04/2024

Gucci e Apple, brutte notizie dalle vendite in Cina

Le vendite di iPhone in Cina nel primo trimestre sono scese del 19,1% su base annua, mentre il brand del lusso di Kering ha registrato un calo di vendite del 21% attribuibile soprattutto al mercato cinese. L'iPhone soffre per la concorrenza di Huawei che sta recuperando quote di mercato in Cina

23/04/2024

Al terzo posto il vino italiano in Cina, ma i consumi crollano

A un prezzo medio di 6 dollari al litro, il prodotto made in Italy è dietro a Francia e Cile. I più venduti sono i rossi con appassimento, Valpolicella, Amarone, le etichette pugliesi e del centrosud, specie siciliane. I bianchi, eccetto le bollicine, cominciano ad entrare adesso nel mercato

18/04/2024

Da Shenzhen a Pechino, industria e archistar all' ottavo Italian Design Day

Nella capitale cinese ha parlato Mario Cucinella illustrando la filosofia del progetto “Padiglione Italia EXPO 2025 Osaka”, mentre Stefano Boeri a Shanghai ha effettuato una lectio dal titolo “Green Obsession”. Horacio Pagani ha condiviso la sua passione per il design e l’innovazione con gli studenti del Design Innovation Institute della Università Tongji di Shanghai

09/04/2024

Aumentano i sussidi per anziani e baby, Pechino preoccupata per la denatalità

Il governo cinese raddoppia e triplica i contributi assistenziali, nel tentativo di bloccare la crisi demografica. La popolazione del paese è diminuita per il secondo anno consecutivo nel 2023, scendendo a 1,41 miliardi dopo un calo di 2,08 milioni di persone. Nello stesso anno, sono stati segnalati solo 9,02 milioni di nascite

04/04/2024




Chiudi finestra
Accedi