MENU
Azienda Servizi

Azienda Servizi

Arriva in Cina Beyond Meat, la carne vegetale della California

L'azienda americana, che già distribuisce in Cina attraverso le grandi catene retail e nei ristoranti Starbucks e Kfc, inaugurerà un impianto produttivo nello Zheijang e ha già previsto di costruirne un secondo. Ma anche aziende locali a Hong Kong e Shenzhen si sono attrezzate per sostituire la carne di maiale e quella di pollo. È una svolta storica nei consumi? Con quali conseguenze?

30/12/2020

Da Prada a Gucci tutti alla conquista dei follower di TikTok

La piattaforma cinese si sta imponendo come un vero e proprio ecosistema di personalità differenti che offrono agli utenti una totale immersione nell'universo di TikTok. Personaggi già noti come Chiara Ferragni, conquistano con i consigli di moda più visualizzati del 2020, ma anche altri creator menio noti, ma forti di una schiera di milioni di followers, si fanno strada. Ecco qualche esempio

27/12/2020

Caffè Milani punta a Oriente con l'e-commerce di Alibaba

La torrefazione di Lipomo, gestita dalla terza generazione della famiglia Milani, punterà sempre di più sui consumatori cinesi, dove il mercato sta crecendo al ritmo del 16% l'anno contro il 2% del resto del mondo. Dopo le aperture dei primi shop a Taiwan e Hong Kong ora è venuto il momento della Cina mainland, allargano l'offerta ai prodotti di pasticceria

24/12/2020

Il Porto di Trieste allarga la sua rete in Germania

Ulteriore passo avanti dello scalo giuliano per diventare il terminal europeo più importante sulla Via della Seta marittima. Il presidente dell'autorità portuale Zeno D'Agostino ha firmato un accordo con Duisport, che diventa azionista del Porto di Trieste con il 15%. Il network ferroviario intermodale che fa perno su Trieste diventa l'infrastruttura più importante per i traffici dalla Cina

23/12/2020

Poste ritenta con la Cina, punta sui privati, Alibaba e Jd.com

Dopo il tentativo fallito di sette anni fa quando l'allora presidente Sarmi firmò un accordo con China Post per portare le pmi italiane nel più grande mercato del mondo dell'e-commerce, l'attuale ceo Matteo Del Fante riapre la strada dell'Estremo Oriente, annunciando due jv con operatori privati, che sembra mirare ad aspetti di logistica

22/12/2020

Fashion, è scattata la nouvelle vague tra gli stilisti cinesi

Un'inchiesta di Milano finanza Fashion tra gli addetti ai lavori per raccontare i nuovi designer dalla Repubblica Popolare. La nouvelle vague è rappresentata tra gli altri da ShuShu/Tong, Uma Wang, Sankuanz e Shang Xia. Nel 2021 il Dragone guiderà la ripresa fashion con incrementi tra il 10% e il 30%, secondo McKinsey

17/12/2020

Castagner (distillati), Cina e Giappone mercati del futuro

Per il mastro distillatore più premiato d’Italia e guida dell’azienda, il mondo asiatico sarà la vera novità dei prossimi anni per i prodotti più tipici del made in Italy come le grappe. La sua azienda, 12 milioni di fatturato, nell'ultimo periodo ha triplicato le vendite su internet e quintuplicato l'export

15/12/2020

Le cioccogelaterie Venchi vanno alla conquista dell'Asia

Secondo il patron della storica fabbrica di cioccolato torinese, riportata a 100 milioni di fatturato dopo il fallimento, la Cina è un mercato che sta esplodendo. Tra Cina e Giappone sono previste una ventina di nuove aperture, ma si punta anche su Indonesia e Taiwan

14/12/2020

Difficoltà dei trasporti da e per la Cina, ipoteca sulla ripresa

Il boom dell'export cinese, l'ingolfamento dei porti, il cambio di strategia delle compagnie aeree per il trasporto dei vaccini e la sostituzione dei passeggeri con le merci, la richiesta crescente di delivery generata dall'e-commerce stanno producendo distorsioni nei prezzi e blocchi nelle consegne con effetti distorsivi sulla ripresa degli scambi mondiali

11/12/2020

Emilia-Romagna, più legami con il Vietnam per il made in Italy

Accordo tra la Regione e la provincia di Binh Duong e e l'Agenzia per lo sviluppo del Be Zong, per facilitare gli scambi commerciali grazie agli accordi di libero scambio già in vigore. Il Vietnam è una delle pochissime economie mondiali che quest'anno registrerà una crescita del pil positiva. Obiettivo dell'accordo è laa cooperazione economica, il trasferimento di tecnologie e la collaborazione in attività di ricerca e sviluppo tra i due paesi

11/12/2020

Il biologico sbarca in Cina con un accordo sulla certificazione

FederBio Servizi e China Organic Food Certification Centre (COFCC), il principale organismo ufficiale di controllo e certificazione per il bio in Cina, autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Popolare, hanno firmato un accordo che prevede l'apertura di un desk a Parma dove le aziende che producono cibo biologico potranno iscriversi per esportare in Cina

10/12/2020

Successo a Shanghai del Milano Design Film Festival

Intanto a Pechino l'ambasciatore Ferrari ha incontrato il ministro della Cultura e del Turismo, Hu Heping, con il quale ha passato in rassegna i principali temi di collaborazione bilaterale e in particolare i preparativi dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022

01/12/2020

L'agroalimentare made in Italy in Cina fa boom: +25% all'export

Il mercato del Dragone nei primi 9 mesi è stato quello con la crescita maggiore nel mondo per importazione di food mede in Italy. Con questo abbrevio è partiuta a Pechino la settimana della Cucina italiana mondo. Ai fornelli Niko Romito insieme allo chef del Dadong

23/11/2020

Sul vaccino anti-Covid si intrecciano nuove alleanze geopolitiche

Ai problemi della distribuzione nei paesi Brics e della Belt&Road initiative si sommano questioni logistiche legate al mantenimento della catena del freddo in tutti passaggi dalla produzione alla distribuzione finale. La Iata stima la necessità di 8 mila aerei ma si pèensa anche di far scendere in campo le compagnie del trasporto marittimo. I piani di Air China e China Eastern

19/11/2020

Sveglia Italia, l'export di vino in Cina ha una grande opportunità

I superdazi, 200%, che da ieri colpiscono i vini australiani importati in Cina, leader assoluti di mercato davanti a quelli francesi e cileni, apre nuove possibilità per il prodotto italiano. Purché venga superato il collo di bottiglia della distribuzione. L'e-commerce può essere una carta importante da giocare. Intanto Vinitaly fa proseliti a Shenzhen il 20 e 21 novembre

10/11/2020




Chiudi finestra
Accedi