La prima edizione della fiera offre alle aziende una vetrina di valore per sviluppare il proprio business in un mercato dove cresce l'appeal del gelato all'italiana nel settore del Food&Beverage. Che in Asia è un mercato che supera 12 miliardi di dollari e che si stima crescerà del 4,5% all’anno fino almeno al 2028
Dopo lo scacco subito da China Merchant Europa nel 2022, l'assessore regionale ai trasporti sta provando a creare nuovi collegamenti con gli operatori del Dragone partecipando alla fiera più importante della logistica in Estremo Oriente in corso a Shanghai. Ravenna unisce i vantaggi del porto-canale con i collegamenti veloci via gomma e treno con l'Europa
La jv tra la russa Rosaton e la cinese NewNew Shipping è il prodromo per sfruttare commercialmente una rotta che per quasi un terzo costeggia la Russia e fa risparmiare ben nove giorni i trasporti tra Asia ed Europa, accorciando il tragitto di un terzo. Ecco quali potrebbero essere le conseguenze anche sul piano geopolitico
Balenciaga, Versace, Givenchy, Burberrys hanno ridotto i prezzi nei primi mesi di quest'anno anche del 50% pur di far fuori il magazzino, ma il rischio di spostare il target è alto e i risultati incerti. I brand più forti, Hermes, Vuitton, Prada cercano invece di spostarsi sulla clientela più ricca, meno sensibile al fattore prezzo. Resta il fatto che i consumi anche di fascia alta languono
Sono Valleyouth, Kb hong by K-boxing, Raxxy, Jdv, Fenggy, Blackhead, Keyone e Typetail approdati all’appuntamento fiorentino grazie alla selezione Chic-China international fashion fair e con la collaborazione di China national garment association
Oltre a Shanghai, Shenzen, Hangzouh e Wuhan in Cina, sono le città più richieste e il Paese che continua a dominare per le aperture con uno share del 41%, nonostante un calo del 12% sul 2022. Altre città da tenere d’occhio nel Far East sono Mumbai, Delhi, Giakarta e Bangkok
Raddoppio dei noli marittimi, congestione in molti porti a causa dei ritardi provocati dalle nuove rotte marittime che non passano da Suez, supply chain nuovamente minacciate dalle difficoltà nei trasporti marittimi e proteste dei clienti: il traffico navale è sotto pressione e si rischiano nuove crisi
La Iacc, International institute of coffee tasters, che promuove l'assaggio del caffé di qualità, è stato ospite d’onore delle autorità della Free trade zone di Kunshan, dove viene importato il 60% del caffè verde destinato al mercato cinese e prodotto il 60% del caffè tostato per il mercato nazionale. L'istituto ha aperto una sede a Shanghai e dispone di una rete di formatori a livello nazionale che include professionisti cinesi di spicco
Cloud, IA e le migliori tecnologie digitali al centro di un accordo di partnership tra i due gruppi che allarga la collaborazione già in essere. Tra le nuove applicazioni rese disponibili Qwen, la tecnologia focalizzata sulle lingue, e Model studio (Bailian), una piattaforma per la creazione di modelli
Il gigante dell'e-commerce ha incrementato l'utile e il giro d'affari nonostante una pesante ristrutturazione in corso che ha condizionato gli ultimi 12 mesi, mentre il padrone di Wechat registra nel primo trimestre dell'anno un'impennata degli utili. Più modesta la crescita del fatturato
Al via Wine to Asia a Shenzhen con 120 cantine italiane presenti alla più importante rassegna di settolre nella Greater Bay Area dove risiedono oltre 80 milioni di persone, tra le più ricche della Cina. Nel primo trimestre di quest'anno l'export di vino italiano nel Dragone torna in terreno positivo sul fronte del valore con un +4%
La città-stato è sempre più al centro delle strategie dei giganti del web che puntano a espandersi nell'area Asean. L'associazione dei paesi del sud est asiatico che comprende fra gli altri Filippine, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam conta oltre 700 milioni di abitanti ed economie in forte sviluppo
Dal 9 all'11 maggio al 9 all'11 maggio saranno presenti nella città della Greater Bay Area oltre 500 brand (+11% rispetto al 2023) provenienti da 30 Paesi: dalla California all'Eurasia, dall'Argentina ai Balcani fino all'Italia, rappresentata nel padiglione tricolore promosso da Ice Agenzia da 50 aziende
In controtendenza con i risultati in calo dei maggiori concorrenti, Lvmh e Kering, la maison parigina, forte din34 negozin in Cina, continua a cavalcare il trend del lusso. Anche grazie a un repricing dei suoi prodotti di punta, tra cui le borse
Dal 24 al 26 aprile nella città del sud 500 brand di 30 paesi si confronteranno sulle specialità del gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè. Tra gli italiani presenti Babbi, Di Saronno, Mec3, Irca, Valrhona, le macchine gelato di Carpigiani ed Ice Team e quelle del caffè targate Rhea, Nuova Simonelli ed Eureka