Alle imprese europee la Repubblica popolare continua a offrire una capacità manifatturiera senza eguali e una solida base di innovazione, ma i rischi sono in aumento. Alimentati anche dall'aggressiva politica di esportazione del Dragone verso la Comunità europea
Eurasia Motor Company, la società bresciana che importa i modelli Great Wall, Haval e Foton, segna un +115% nel livello di immatricolazioni. Il record va però a Byd che in Europa ha venduto 160 mila auto nei primi 11 mesi segnando un +276%
Il gruppo di Imola, leader internazionale nella produzione di componenti per motori elettrici, sta completando un nuovo impianto produttivo che entrerà in funzione nel secondo semestre 2026. Lo scorso aprile aveva avuto una linea di credito di 10 milioni da Banco Bpm per finanziare l'investimento
Il produttore veneto di sniker di lusso guidato da Silvio Campara, che negli ultimi anni è cresciuto fino a 655 milioni di ricavi nel 2024, è stato ceduto per una cifra di circa 2,5 miliardi di dollari, 10 volte l'ebitda attesoper quest'anno. Nel deal entra anche il fondo sovrano di Singapore Temasek
È l'ottavo che il gruppo italiano che fa capo alla holding Maire conquista nella Repubblica popolare. L'impianto, con una capacità di 2.700 tonnellate al giorno, consentirà di ridurre del 35% il consumo di vapore e del 16% l'uso di acqua di raffreddamento rispetto ai metodi convenzionali
Il gruppo cinese, leader mondiale di settore, ha affidato al robot Xiaomo le fasi di fine linea e i test di resistenza interna in corrente continua, ovvero gli ultimi controlli funzionali prima che i pacchi batteria lascino la linea di produzione. Vantaggi: dal 15 al 30% di costi in meno, più qualità nel prodotto e sicurezza per gli operatori
Le vendite globali di autovetture sono destinate a raggiungere 81,3 milioni di unità nel 2025, il livello più alto degli ultimi otto anni, secondo le previsioni del Center for Automotive Research. In Europa cresce solo il mercato tedesco, Francia e Italia sono in calo
Lo ha confermato Ding Yongfei, direttore globale Qualità del gruppo cinese, intervenuto in Aragona in occasione della presentazione di Lieder Automotive. Lo stabilimento Stellantis di Zaragoza sarà parzialmente riconvertito per la produzione dell'elettrico, anche con fondi del governo spagnolo
Germania, Francia, Spagna e Italia sono i maggiori esportatori verso il mercato della Repubblica popolare che è il maggiore al mondo, nonostante i consumi siano in calo. Le nuove tariffe in vigore da subito sono una ritorsione per i dazi imposti dalla Ue sull'importazione in Europa di veicoli elettrici cinesi
Le vendite al dettaglio sono aumentate dell'1,3% la metà di quanto previsto dagli economisti. Gli investimenti in beni strumentali, inclusi quelli nel settore immobiliare, sono poi calati del 2,6% nel periodo gennaio-novembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Calano i prezzi delle abitazioni
Si tratta della Shanghai Spacesail Technologies, proprietaria di Qianfan, la prima costellazione satellitare commerciale gigante cinese in orbita bassa con un networking di 108 satelliti. Ma insieme alla costellazione Gw, la rete cinese coinvolge circa 10 mila satelliti
Secondo l'analisi Coldiretti su dati Deloitte Foodservice Market Monitor 2025, la cucina italiana, che ha ottenuto oggi il riconoscimento formale dall'organismo dell'Onu, vale oggi nel mondo ben 251 miliardi di euro; Stati Uniti e Repubblica popolare rappresentano insieme oltre il 65% dei consumi globali
Tanti ne sono stati venduti quest'anno, con una progressioni spettacolare negli ultimi anni, mentre si moltiplicano gli utilizzi dall'accoglienza alle pulizie, per gli umanoidi, fino alle catene di montaggio dell'auto elettrica. Ecco i produttori che stanno ottenendo i maggiori successi, esportando in tutto il mondo
Il controllo del gruppo alleato con Stellantis dovrebbe rimanere tuttavia in mani private, quelle del fondatore e ceo, Zhu Jiangming, e del suo team, mentre il socio italo-francese controlla il 21%. Tuttavia l'ingresso del gruppo pubblico potrebbe spostare gli equilibri a danno del gruppo di Filosa
La città costiera nella Cina orientale è stata scelta come punto d’appoggio strategico da tre realtà industriali italiane leader nei rispettivi settori ma di dimensioni molto diverse. Ecco nelle parole dei loro dirigenti nella Repubblica popolare, con quali obiettivi, i vantaggi e le prospettive