Stellantis, socio del costruttore cinese, sta pensando di produrla anche in Europa e venderla con il suo marchio, ampliando così rapidamente la gamma elettrica di uno dei suoi marchi europei, contenendo però al tempo stesso i costi di sviluppo. L'auto ha un'autonomia tra 500 e 600 chilometri
Il gruppo Oniverse di Sandro Veronesi e un laboratorio artigianale di Torino, Atleier Boldetti, collaboreranno con i player cinesi Yingguo industrial e Shaaxi Tuocheng Rongye Tecnology per l'importazione di fibra e capi. Yulin è oggi il principale centro cinese per la produzione di abbigliamento invernale in lana
Il settore sarà uno dei più importanti per lo sviluppo nel nuovo piano quinquennale (2026-2030): il piano prevede un ampliamento dell’accesso alle principali infrastrutture spaziali cinesi dalle stazioni di collegamento dei satellit ai siti di ricezione dati, aree di calibrazione e validazione e grandi strutture di test
Nella prima fase di costruzione del mega impianto vicino a Figueruelas, nel nord della penisola Iberica, sarà la manodopera cinese a fare tutto. Il produttore cinese, primo gruppo al mondo nel campo delle batterie, è in jv con Stellantis. L'avvio della produzione è previsto entro la fine dell'anno prossimo
Ma Zhang Xuezheng, il ceo cinese della società che è controllata dal gruppo Wingtech Technology di Jiaxing (Zhejiang), non è stato reintegrato e la guida rimane in mano a un manager tedesco. Le forniture di chip ai principali carmaker europei, la cui sospensione aveva generato l'intervento del governo olandese, dovrebbero riprendere con regolarità
L'azienda milanese legata al gruppo bresciano Aignep guidato da Graziano Bugatti, investirà 42 milioni di dollari in una delle zone a più alto sviluppo della Cina, collegata a Shanghai con una linea ad alta velocità che copre il tragitto in 30 minuti
Il gruppo partecipato da Stellantis sta performando meglio del previsto e ora si butta che sul segmento della compatte elettriche con un modello in vendita in Cina a meno di 13 mila euro. Ma la possibilità che il colosso pubblico Faw ne acquisti la maggioranza raffredda i piani di Stellantis di un'alleanza organica
Il gruppo di Limena (Padova) di proprietà della famiglia Benettolo, leader nel settore della produzione di vasi di espansione, scambiatori di calore e componentistica per il settore idrotermico, ha investito 45 milioni di dollari in una delle zone tecnologiche emergenti nella ricca provincia dello Zhejiang
Il maggior produttore di auto nordamericano sta riorientando la supply chain chiedendo a migliaia di fornitori di allentare i legami con la Cina. Non sono più criteri di costo ma i rischi geopolitici a indirizzare le scelte dei fornitori, però il cambiamento non può avvenire rapidamente, avvertono gli analisti. Ci vorranno anni
La multinazionale bolognese, leader nei sistemi di filtraggio per usi medicali, ha inaugurato la sede regionale nella zona speciale della città vicino Shanghai dove tra ricerca, sviluppo e produzione lavorano 700 dipendenti. Prevede di sviluppare in Cina un fatturato di 50 milioni di euro
Mentre il lusso mostra i primi segnali di ripresa, il colosso francese guidato da Bernard Arnault rilancia la sua strategia nel paese con aperture in dicembre per Louis Vuitton, Dior, Tiffany & co. e Loro Piana nel complesso Taikoo Li Sanlitun di Pechino. Prevista anche un'apertura di Dior a Shanghai
Nei nove mesi il gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera ha registrato profitti netti per 400,6 milioni di euro (+8%) e ricavi che sfiorano i 5,2 miliardi con una crescita organica del 3,7%. Bene i mercati asiatici e nordamericano. In vendita il primo pneumatico al mondo con il 70% di materiali naturali o riciclati
L'azienda di Torino, guidata da Pietro Gorlier e partecipata da Exor, rafforza la presenza nel mercato cinese dell’automazione industriale con un nuovo progetto realizzato per Beijing Foton Daimler Automotive (Bfda). Consentirà prestazione record per la saldatura e movimentazione della scocca
Ma solo se i gruppi tecnologici che ne fanno più uso, Bytedance, Tencent, Alibaba e altri, utilizzano nelle loro applicazioni semiconduttori cinesi molto più energivori di quelli americani di Nvidia, la cui importazioni sono state bloccate dal governo. I sussidi sono distribuiti a cura delle amministrazioni delle province
Il costruttore cinese che l'anno prossimo vuole debuttare anche con le auto volanti ha annunciatoil lancio di tre veicoli a guida autonoma attrezzati con un semiconduttore che alimenta un modello «visione-linguaggio-azione», il quale tiene conto di input come i segnali visivi