MENU
Industria

Industria

In calo nel primo semestre l'export italiano verso la Cina

Se tuttavia della bilancia commerciale si tolgono i prodotti farmaceutici, che nei primi mesi del 2023 hanno registrato un aumento eccezionale, c'è una crescita del made in Italy di qualche punto percentuale. Secondo il presidente dell'Ice, Matteo Zoppas, le prospettive sono significative per i prodotti italiani di eccellenza

30/08/2024

Ferrero lancia i biscotti alla Nutella in Cina e guarda alla ristorazione

Il gruppo dolciario piemontese che produce ad Hangzhou, capitale della provincia orientale dello Zhejiang, vuole aprire anche un laboratorio di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti studiati per il mercato cinese dove opera con successo da 30 anni. A livello commerciale sta spingendo per espandersi nel sud del paese, anche sfruttando il canale della ristorazione. Buone le prospettive dei consumi

19/08/2024

I pc Lenovo crescono a doppia cifra e con Ai puntano al 50% del mercato

La multinazionale cinese guidata Yuanqing Yang ha inaugurato l'anno fiscale 2025 con un trimestre record da +20% e un utile netto da +65%. L'obiettivo è di conquistare la metà del mercato entro il 2027. La componente non-pc dei ricavi è salita al 47% (+5%), il massimo storico per la società che ora punta sull’intelligenza artificiale su tablet e smarphone

19/08/2024

Robotaxi più numerosi nelle città cinesi, ma la sicurezza preoccupa

A Wuhan, la flotta di Baidu copre oltre 3.000 chilometri quadrati, superando la zona coperta dal concorrente americano Waymo in Arizona. Anche Shanghai e Pechino hanno avviato programmi pilota per i veicoli autonomi. Ma gli incidenti che si sono verificati e i timori dei tassisti per il loro futuro sono un freno allo sviluppo di questa tecnologia

18/08/2024

Salov avvia programmi per lo sviluppo dei nuovi talenti in agricoltura

L'azienda di Massarosa da 518 milioni di fatturato con i marchi Berio e Sagra, controllata dal 2015 dal gruppo cinese Bright Food, ha avviato la collaborazione con l'Università di Pisa per studiare nuove applicazione dei suoi prodotti nella ristorazione e nell'industria agroalimentare. I progressi raggiunti nella sostenibilità ambientale

14/08/2024

GM licenzia in Cina, troppa concorrenza e pochi profitti

Il colosso Usa delle auto sta ritracciando la propria attività nel mercato della Repubblica popolare dopo le pesanti perdite di quote di mercato, -29% di vendite nel secondo trimestre. Discuterà con Saic partner dell'attività come posizionarsi su una fascia di mercato più alta, mentre i produttori locali puntano tutti alla quantità sacrificando i margini

14/08/2024

Dongfeng Motors (Cina) in trattative avanzate per aprire la fabbrica in Italia

Il progetto potrebbe coinvolgere anche imprese italiane del settore della componentistica oppure prevedere addirittura una partecipazione pubblica di minoranza. La curiosità è che Stellantis, che sta puntando su Leapmotors per vendere auto elettriche in Europa, è anche socio all'1,5% del gruppo cinese

07/08/2024

La Cina lancia 18 satelliti per sfidare la rete Starlink di Elon Musk

Il progetto Thousand Sails Constellation della società statale Shanghai Spacecom Satellite Technology prevede il lancio di oltre 15.000 satelliti nella bassa orbita terrestre per ampliare la fornitura di servizi internet globale da parte di Pechino, in alternativa alla rete del magnate americano e a quella di Eutelsat

07/08/2024

Le nuove opportunità per le imprese italiane dai rapporti con la Cina

La Cina specialmente in settori che vanno dall’automobile alla moda-abbigliamento, si sta affermando in maniera velocissima e intensa in moltissimi paesi. Vuol dire che è cominciata una nuova era nella parte del mondo meno sviluppato, il Sud del globo. Questo crea una straordinaria opportunità per le aziende italiane, se sono disposte a collaborare con il sistema cinese

05/08/2024

Accordo tra EuroGroup e la cinese Hixih Rubber per l'auto elettrica

Le due società hanno sottoscritto un Mou in cui si impegnano alla realizzazione di una joint-venture sotto il controllo di EuroGroup, per stimolare ulteriormente la crescita nel mercato cinese, al fine di aumentare la penetrazione commerciale nel Paese, e in particolare con i costruttori cinesi di auto elettriche. Previsti altri accordi industriali nei prossimi giorni

02/08/2024

Il business Italia-Cina alla prova del calo dei consumi interni

Una rinnovata intesa tra Camera di Commercio italiana in Cina e Confindustria potrebbe essere foriera di una rinascita delle relazioni, al fine di gestire le sfide che si presentano con la Cina in termini di disequilibrio della bilancia commerciale e di incrementare flussi di investimento sia italiani in Cina che cinesi in Italia

02/08/2024

Meccanica, farmaci e moda, settori trainanti per il made in Italy in Cina

Per Confindustria c'è spazio immediato per esportare almeno 5 miliardi in più di merci nella Repubblica popolare, dove sono attivi 1300 investimenti manifatturieri di aziende italiane. Al Business Forum Italia-Cina di Pechino, organizzato in occasione della visita della premier Meloni, il punto sulle prospettive di business tra i due paesi

01/08/2024

Arrivano in Europa le prime Leapmotor cinesi, un Suv e una piccola

Il partner cinese di Stellantis, che nella Repubblica popolare ha venduto 400 mila veicoli, ha effettuato la prima spedizione verso il Vecchio Continente. I due modelli del segmento D e A, progetttati per il mercato internazionale, verranno venduti in 200 concessionari, destinati a raddoppiare in un anno.

31/07/2024

Simest (Cdp) apre in Vietnam, sono già attive oltre 100 imprese italiane

Il Vietnam si sta confermando come una delle economie a maggiore sviluppo nel continente asiatico, con una costante crescita del PIL e una forte attrattività per gli investimenti esteri. Il punto di forza dell'economia vietnamita è il dinamico settore manifatturiero, costituito per il 96% da una fitta rete di pmi

30/07/2024

Irce, nuova fabbrica in Cina, sarà operativa dall'anno prossimo

La famiglia Casadio azionista di maggioranza ha confermato di continuare a perseguire il disegno strategico di focalizzarsi su settori con maggior crescita e con prodotti a più alta specializzazione, tra i quali l’automotive e la generazione e trasporto energia, strategia di cui il nuovo investimento in Cina fa parte

29/07/2024




Chiudi finestra
Accedi