La transizione verde della Cina ha continuato a trainare lo sviluppo delle energie rinnovabili, che hanno rappresentato il 91,5% della nuova capacità installata totale nel primo semestre del 2025, secondo i dati ufficiali di Pechino.
La nuova capacità installata di energia rinnovabile del Paese, riferisce Xinhua, ha totalizzato 268 milioni di kilowatt nel periodo gennaio-giugno, quasi raddoppiando rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, spiega la National Energy Administration (Nea).
Alla fine di giugno, la capacità cumulativa installata di energia rinnovabile in Cina ha raggiunto i 2,16 miliardi di kilowatt, con un aumento del 30,6% rispetto all'anno precedente, rappresentando il 59,2% della capacità elettrica totale installata del Paese.
La produzione di energia da fonti rinnovabili ha raggiunto un nuovo record, rappresentando il 39,7% della produzione elettrica totale del Paese nella prima metà dell'anno. Il dato ha superato il consumo combinato del settore dei servizi e dell'uso residenziale, spiega Pan Huimin, funzionario della Nea.
Nel periodo gennaio-giugno, la produzione di energia rinnovabile della Cina è aumentata del 15,6% su base annua, raggiungendo i 1.800 miliardi di kWh, sempre secondo i dati della Nea.
Tutto ciò si inserisce nell'ambito della transizione accelerata del Paese verso uno sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio.
I dati hanno inoltre mostrato che, alla fine di giugno, il Paese ha installato 16,1 milioni di stazioni di ricarica per veicoli elettrici a livello nazionale, con oltre il 97% delle contee dotate di infrastrutture di ricarica per supportare l'adozione crescente dei veicoli elettrici.