MENU
Azienda Information Technology

Con Qwen3 Alibaba scala un altro gradino nelle app per l'AI

Il colosso tecnologico cinese ha presentato oggi l'ultima generazione della sua famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) open-source, disponibile da subito in tutto il mondo. Dal debutto i modelli Qwen hanno registrato oltre 300 milioni di download a livello globale


29/04/2025 17:55

di Class Editori - Xinhua/Ceis

settimanale
Eddie Wu, ceo di Alibaba

Il colosso tecnologico cinese Alibaba ha presentato oggi Qwen3, l'ultima generazione della sua famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) open-source, segnando il debutto dell'azienda nei modelli di ragionamento ibridi.

La serie Qwen3 comprende sei modelli densi e due modelli Mixture-of-Experts (MoE), che offrono la flessibilità necessaria per realizzare applicazioni di nuova generazione per dispositivi mobili, occhiali intelligenti, veicoli autonomi, robotica e altro.

Tutti i modelli sono open-sourced e disponibili in tutto il mondo. Secondo Alibaba, i modelli Qwen3 sono in grado di passare dalla modalità di pensiero per compiti complessi e in più fasi, come la matematica, il coding e la deduzione logica, alla modalità di non pensiero per risposte veloci e generiche.

Dal suo debutto, la famiglia di modelli Qwen ha registrato oltre 300 milioni di download in tutto il mondo. La Cina ha una forte domanda di LLM e ha sviluppato diversi prodotti, come DeepSeek, ERNIE di Baidu e Doubao di ByteDance. I dati indicano che entro il 2024, quasi 200 modelli di intelligenza artificiale generativa sono stati registrati e presentati per il servizio in Cina, con oltre 600 milioni di utenti registrati. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi