Riemerge lo spettro della concorrenza cinese nel mercato dell'AI. Oggi DeepSeek ha presentato due nuove versioni del suo modello di intelligenza artificiale sperimentale, rilasciato solo poche settimane fa, aggiungendo nuove funzionalità che, secondo la startup, aiuteranno a combinare il ragionamento con l'esecuzione autonoma di determinate azioni.
Si tratta di DeepSeek-V3.2, aggiornamento della versione sperimentale lanciata a settembre, e di DeepSeek-V3.2-Speciale. Stando a quanto riporta la società con sede a Hangzhou, il primo tra i due modelli modello è in grado di competere con ChatGPT-5 di OpenAI su diversi parametri di ragionamento, mentre la versione speciale, che si concentra su calcoli matematici e altre capacità di "ragionamento prolungato", ha ottenuto performance paragonabili al Gemini-3 Pro di Google e ha raggiunto livelli da medaglia d'oro in test standardizzati, come le Olimpiadi Internazionali di Matematica e le Olimpiadi Internazionali di Informatica.
Il modello DeepSeek-V3.2 rappresenta la fase definitiva di quello rilasciato a settembre e denominato DeepSeek-V3.2-Exp, in quanto ancora in fase sperimentale. La startup cinese ha dichiarato che la versione V3.2 combina la capacità di imitare il ragionamento umano con quella di utilizzare strumenti come motori di ricerca, calcolatrici ed esecutori di codice. "DeepSeek-V3.2 è il nostro primo modello a integrare direttamente il pensiero nell'uso degli strumenti, supportando l'uso degli strumenti sia in modalità di pensiero che in modalità non-pensiero", ha scritto la società in un post su X.
La versione V3.2-Speciale, rilasciata successivamente, si concentra su calcoli matematici e altre capacità di "ragionamento prolungato". L'obiettivo, spiega l'azienda, è "spingere le capacità di inferenza dei modelli open source oltre i loro limiti e esplorare le frontiere delle potenzialità dei modelli".
La startup ha anche annunciato di aver creato un nuovo metodo per allenare agenti AI, ovvero software progettati per agire in modo autonomo per raggiungere obiettivi, interagendo con l'ambiente, analizzando dati e prendendo decisioni senza l'input umano continuo. Dopo che il suo modello rivoluzionario ha sconvolto il mondo dell'AI a gennaio, la startup sta ora puntando su nuove innovazioni per consolidare il suo vantaggio nella corsa all'AI in Cina. Solo la scorsa settimana, riporta Bloomberg, l'azienda ha rilasciato un nuovo modello open source chiamato DeepSeekMath-V2, che ha mostrato forti capacità nel dimostrare teoremi matematici. (riproduzione riservata)