Nuovo tassello nella strategia di posizionamento tecnologico di Brembo in Cina. Il gruppo bergamasco, che produce freni presieduto da Matteo Tiraboschi, e Jac Motors, tra i principali costruttori automotive cinesi, hanno siglato un accordo di cooperazione strategica finalizzato allo sviluppo congiunto di soluzioni avanzate per le piattaforme dei veicoli di nuova generazione.
L'intesa, annunciata oggi a Hefei e Nanchino, punta a integrare componenti hardware evolute e software proprietari per rispondere alle profonde trasformazioni del mercato automotive cinese.
«La Cina è un mercato strategico per Brembo. Questa partnership rappresenta un passo importante nel nostro ruolo di solutions provider. Unendo i nostri sistemi frenanti con software proprietari e competenze digitali, offriamo ai nostri clienti soluzioni integrate a più alto valore aggiunto. È un onore collaborare con importanti produttori cinesi come JAC per contribuire, attraverso le nostre innovazioni, allo sviluppo dei veicoli di nuova generazione», ha sottolineato Daniele Schillaci, ceo del Gruppo Brembo.
«Questo accordo strategico segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione e di sviluppo congiunto, per offrire agli utenti esperienze di guida più sicure e di qualità superiore», ha concordato Xiang Xingchu, presidente e peneral manager di JAC Group, nonchè segretario del Comitato di Partito.
La partnership si inserisce in un contesto di rapida evoluzione tecnologica, caratterizzato dalla crescente elettrificazione, dalla diffusione dei software di gestione dell'auto e dall'aumento delle funzionalità di assistenza alla guida. In questo scenario - spiegano i due gruppi in una nota - i sistemi frenanti assumono un ruolo sempre più centrale, non solo in termini di sicurezza, ma anche come elemento chiave per l'integrazione con i sistemi di controllo elettronico del veicolo.
L'accordo prevede una collaborazione estesa sullo sviluppo di sistemi frenanti evoluti, capaci di dialogare con il software dei veicoli Jac. Brembo metterà a disposizione competenze ingegneristiche e know-how su materiali, oltre a soluzioni software avanzate per il controllo, la diagnostica e l'ottimizzazione delle prestazioni. L'obiettivo è offrire soluzioni integrate ad alto valore aggiunto, in linea con le nuove aspettative del mercato cinese in termini di sicurezza attiva, comfort e personalizzazione dell'esperienza di guida.
La collaborazione - aggiungono i due gruppi - si fonda su una relazione industriale già avviata, come dimostra il lavoro congiunto sulla piattaforma Maextro S800, e punta ora a una maggiore integrazione lungo il ciclo di sviluppo del veicolo.
Alla cerimonia della firma che si è svolta il 5 febbraio presso la sede centrale di JAC a Hefei, hannopartecipato anche Bogdan Bereanda, COO della Business Division Foundation Brake di Brembo; Ignacio Álvarez Troncoso, Chief Research and Development Officer di Brembo; e Aleksandar Gramatikov, Presidente e CEO di Brembo China. La cerimonia è stata presieduta da Ma Cuibing, Direttore della Holding del Gruppo JAC.
Fondato nel 1964, JAC è un gruppo automobilistico integrato a livello globale che copre l’intera filiera della ricerca e sviluppo, produzione, vendita e servizi per veicoli commerciali e passeggeri. Attivo in numerosi settori, tra cui la mobilità automobilistica e i servizi finanziari, l’azienda ha consegnato oltre 10 milioni di unità di vari prodotti a utenti in tutto il mondo.
Il gruppo ha sviluppato tecnologie core di punta nei tre principali sistemi elettrici (le tecnologie “threeelectric”), completato il suo patrimonio tecnologico nel campo dei veicoli elettrici e posizionato strategicamente la propria presenza nell’industria dell’auto intelligente. Nel campo dei veicoli smart, JAC ha istituito il primo “Laboratorio Chiave della Provincia di Anhui per la Tecnologia dei Veicoli Intelligenti Connessi”, il primo in Cina riconosciuto da CNAS. Gestisce inoltre la sola base designata per test dimostrativi e operativi di guida intelligente nella città di Hefei.
Nel quadro della propria trasformazione intelligente, JAC ha rafforzato la collaborazione con Huawei, integrando le rispettive migliori competenze per cooperare su progetti NEV intelligenti di fascia alta. Parallelamente, JAC ha intensificato la cooperazione strategica con il Gruppo Volkswagen, ha esplorato nuovi modelli collaborativi con NIO e ha accelerato l’integrazione dell’ecosistema con partner della filiera come CATL e iFLYTEK. (Qui il testo dell'articolo pubblicato oggi su milanofinanza)