MENU
Azienda Manifatturiero

Sheglam, il beauty cinese, moltiplica i punti vendita in Italia

Punta a raggiungere 1.350 shop entro la fine del 2026, rispetto ai circa 600 dei primi mesi di presenza nel Paese, per superare quota 2.000 nel 2027. Lanciato nella Penisola a marzo con un assortimento iniziale di 60 referenze, la gamma arriverà a 167 alla fine di quest'anno. L'incredibile sviluppo globale


19/10/2026 18:43

di Elena Dal Maso - Class Editori

settimanale
Sylvia Fu, fondatrice e ceo di Sheglam

Sheglam, il marchio di beauty cinese creato da Shein, ma ora indipendente, accelera sul mercato italiano e punta a raggiungere 1.350 punti vendita entro la fine del 2026, rispetto ai circa 600 dei primi mesi di presenza nel Paese, per superare quota 2.000 nel 2027. Lanciato in Italia a marzo con un assortimento iniziale di 60 referenze, il marchio prevede di ampliare la gamma a 167 prodotti entro fine anno. La distribuzione italiana è affidata a 3A Solutions, società guidata dall’amministratore delegato Alessio Ciaurri.

Fondata nel 2019 da Sylvia Fu, attuale ceo, con l'obiettivo di offrire prodotti di bellezza di alta qualità, inclusivi, di tendenza e cruelty-free (certificati Leaping Bunny) a prezzi accessibili, il marchio è diventato virale sui social media (in particolare TikTok e Instagram) grazie a prodotti iconici come il Color Bloom Liquid Blush.

Sheglam ha registrato una crescita globale del 300% tra il 2021 e il 2024. Il marchio è presente in oltre 150 Paesi attraverso canali digitali e piattaforme come Amazon e TikTok Shop. La strategia integra commercio online e retail fisico: dal 2023 il brand ha sviluppato una presenza in 22 Paesi, raggiungendo più di 12 mila punti vendita nel mondo.

In Italia i prodotti sono distribuiti attraverso insegne come dm, Tigotà, Ideabellezza, Upim, Caddy’s, Sirene Blu, Max Factory e Naïma. L’espansione punta anche a rafforzare la copertura territoriale, con l’ingresso in nuove regioni, tra cui Sardegna e Sicilia.

«Dopo l’eccellente risposta registrata in occasione del lancio, siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel Paese», ha dichiarato Fu, sottolineando l’affinità tra il marchio e un mercato caratterizzato da consumatori attenti alle novità e all’espressione della propria individualità attraverso il beauty. Secondo Victor Zhu, general manager Europe di Sheglam, i risultati dei primi mesi hanno superato le aspettative, confermando il potenziale di crescita del mercato italiano. (qui il testo dell'articolo pubblicato su milanofinanza)

 


Chiudi finestra
Accedi