MENU
Azienda Manifatturiero

Troppe auto elettriche sul mercato, la Cina frena i costruttori

I lanci di nuovi modelli elettrici da parte del gigante della ricerca Baidu, del produttore di smartphone Xiaomi e del gruppo di ride-hailing (variante del car pooling) Didi sono di fatto fermi, ma anche produttori come Nio e Xpeng stanno avendo problemi


08/08/2023 11:00

di Andrea Boeris - Class Editori

settimanale
La Jidu Robo 01, divisione auto del gruppo Baidu

Mentre l'Europa è costretta a rincorrere e si vede costretta ad accelerare la produzione interna di auto elettriche, anche in vista del bando al motore termico dal 2035, in Cina probabilmente se ne producono già troppe. O, meglio, in tanti stanno cercando di cavalcare il boom dei veicoli elettrici (Ev) al punto che la Cina ha imposto un regime di licenze sempre più stringente per la produzione di auto a batteria e ciò sta mettendo in crisi piani di alcune delle big tech per lanciare veicoli elettrici.

Come riporta il Financial Times, infatti, i lanci di nuovi modelli elettrici da parte del gigante della ricerca Baidu, del produttore di smartphone Xiaomi e del gruppo di ride-hailing (variante del car pooling) Didi sono di fatto fermi, ma anche produttori come Nio e Xpeng stanno avendo problemi.

L'impatto della burocrazia è evidente: i registri pubblici indicano che dall'inizio dell'anno sono state approvate soltanto due nuove licenze per la produzione di auto elettriche. Come mai? Diversi osservatori del settore spiegano che le autorità di regolamentazione cinesi hanno limitato le nuove licenze per far fronte in particolare a due problemi: da un lato la sovracapacità e dall'altro un'ondata di fallimenti di alcune società di veicoli elettrici che hanno lasciato i clienti senza assistenza. Un analista automotive di Bernstein stima che la Cina abbia ora la capacità complessiva di produrre quasi 40 milioni di veicoli all'anno e che sia in ulteriore aumento, anche se la domanda interna è di soli 20-25 milioni.

Il risultato è che Jidu, la divisione di veicoli elettrici di Baidu, ha ritardato il lancio del suo modello Robo-01 nonostante l'inizio delle consegne fosse previsto nel terzo trimestre. Anche il produttore di smartphone Xiaomi, che ha investito ben 10 miliardi di dollari per la produzione di auto elettriche a batteria, non ha ancora ricevuto una licenza dalle autorità e al momento non sa e quando la otterrà. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi