MENU
Belt & Road

Il cielo stellato? Così si incentiva il turismo innovativo ed eco-sostenibile

A Shenzhen è stata premiata la foto del più bel cielo stellato di Cina nel corso del 7° Shenzhen International Tourism Expo (SITE), un'occasione per promuovere un turismo più attento alla natura e alla ricerca di mete affascinanti e meno conosciute. Come, per esempio, nella zona di Albas in Mongolia interna, dove si produce il miglior cashmere del mondo...


26/11/2020 09:42

di Class Editori - Xinhua/Ceis

settimanale
L'immagine premiata del miglior cielo stellato della Cina

Il cielo stellato può essere oggetto di un premio? Il China Star Tourism Forum ha pensato di sì e ha istituito un premio al fotografo in grado di rappresentare in un'immagine il più bello. Così nei giorni scorsi a Shenzhen è avvenuta la cerimonia di premiazione intitolata "Alla ricerca del cielo stellato più bello della Cina", organizzata dal centro pubblicitario e di promozione China Tourism News in collaborazione con CSVA, in occasione del 7° Shenzhen International Tourism Expo (SITE).

Fotografi notturni, esperti di cultura e turismo e conosciuti imprenditori di tutto il paese si sono incontrati e confrontati su come la ricerca di un cielo stellato possa diventare la molla di un turismo sofisticato e innovativo. Hanno discusso dell'idea di creare destinazioni “sotto il cielo stellato”, del valore e delle metodologie per proteggere l’oscurità della notte, contro l'inquinamento visivo, condividendo le loro esperienze di fotografia e osservazione delle stelle.

Jiang Chenming, cofondatore di CSVA, ha spiegato le opportunità di mercato e le strategie delle "destinazioni a tema stelle", ha proposto le regole in quattro fasi di "progettazione di alto livello, percezione, funzionamento sostenibile, arricchimento del settore" e ha condiviso una serie di idee progettuali sulla base dello stato attuale delle “destinazioni a tema stelle” in Cina.

Dai Jianfeng, un famoso fotografo notturno, ha condiviso le sue esperienze di osservazione diretta del cielo stellato, ha discusso il valore aggiunto del turismo incentrato sulla protezione della notte tramite il new media marketing e ha sensibilizzato i partecipanti all'evento sul significato della protezione della notte, che agisce come motore primario del settore.

Wang Junfeng, il più importante fotografo notturno di China Image Group, ha tenuto una presentazione dal titolo "Star Fuels Tourism Flying High" (le stelle spingono il turismo a puntare in alto) per sottolineare l’integrazione delle stelle con la scienza, il turismo e la cultura tradizionale.

La presentazione di Yan Huiqi, Direttrice Generale di UNO, un marchio di abbigliamento nazionale in Cina, ha attirato grande attenzione. La direttrice ha iniziato raccontando la sua esperienza di osservazione delle stelle nell'area montuosa di Albas, Ordos, nella Mongolia interna. Un cielo stellato cristallino è il miglior segno di un ambiente sano e incontaminato, in grado di produrre il cashmere Albas noto come "gemma di fibra", che rappresenta il celebre materiale dei prodotti di cashmere UNO.

L'osservazione delle stelle le ha fornito nuove intuizioni. Non solo ha acquisito una comprensione più profonda del proprio brand, ma è anche diventata più determinata ad assumersi la piena responsabilità come imprenditrice e a far crescere un marchio nazionale cinese di moda.

China Star Tourism Forum è il primo evento di grandi dimensioni incentrato sulle stelle che si tiene in Cina. 

Si è tenuta la cerimonia di assegnazione di due premi: "Alla ricerca del cielo stellato più bello della Cina • Concorso di immagini geografiche a tema stelle 2020" e "Alla ricerca del cielo stellato più bello della Cina • Destinazioni consigliate per ammirare il cielo stellato 2020". Il concorso fotografico inaugurale, incentrato su geografia e stelle e il primo elenco di destinazioni consigliate per la visione del cielo stellato annunciano l’inizio di una nuova epoca di turismo a tema stelle in Cina. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi