Maison Margiela si prepara al suo primo show fuori dall’Europa. La casa di moda, parte del gruppo Otb-Only the brave di Renzo Rosso, sfilerà il 1°aprile a Shanghai con la collezione fall-winter 2026/27, come special guest della fashion week locale. Una decisione che spiega l’assenza dal calendario della Paris fashion week di marzo.
L’evento si inserisce nell’ambito di un progetto di più ampio respiro, MaisonMargiela/folders, un modo per veicolare il dna della casa di moda in nuovi mercati. Il défilé sarà infatti seguito da una serie di mostre ed experiences in quattro città cinesi, ognuna delle quali dedicata a uno dei codici che hanno definito l’identità del marchio, ora affidato alla direzione creativa di Glenn Martens.
Si partirà con «Artisanal», creative laboratory exhibition che si svolgerà sempre a Shanghai da 2 al 6 aprile per proseguire con «Anonymity», mostra dedicata alla storia delle maschere della maison, in scena a Pechino dal 7 al 12 aprile. «Tabi» raccoglierà invece una selezione delle iconiche calzature, prestate dai collezionisti, in programma a Chengdu dal 9 al 13 aprile. Infine «Bianchetto» sarà un’atelier experience a Shenzhen, in calendario l’11 e il 12 aprile, dedicata alla tecnica di pittura che mima appunto la colorazione di un bianchetto.
Da oggi, lo sviluppo di MaisonMargiela/folders potrà essere consultato a livello globale. Le cartelle Dropbox interne, utilizzate dal team per archiviare immagini, cronoprogrammi di progetto, comunicati stampa e altri documenti di lavoro, verranno rese pubbliche per la prima volta. Con l’evolversi del progetto, nuovi file saranno aggiunti affinché tutti possano esplorarli e collezionarli, rivelando nuove informazioni sulle esperienze e documentando il percorso dal concept alla mostra. (qui il testo dell'articolo apparso ieri su milanofinanza)