Mec-I-Tronic, gruppo globale specializzato nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, ha annunciato l’acquisizione di Colamark, con sede a Guangzhou, in Cina, specializzata nello sviluppo e nella produzione di macchine automatiche e linee complete per l’automazione industriale nel settore farmaceutico, inclusi sistemi di etichettatura, conteggio e serializzazione.
Fondata da Daniel Chan, Colamark è riconosciuta come una delle aziende tecnologicamente più avanzate nel proprio segmento, con un forte posizionamento nei settori farmaceutico e medicale, anche se di dimensioni limitate. Nel 2024 il fatturato è stato di ca 17 milioni di euro.
L’azienda ha, però, sviluppato tecnologie proprietarie pluripremiate, tra cui sistemi di conteggio e ispezione delle particelle per il controllo qualità e soluzioni di assemblaggio ad altissima precisione ed elevata efficienza, oggi adottate da importanti player industriali internazionali.
«L’ingresso di Colamark nel Gruppo rappresenta un passo strategico di grande valore industriale. Parliamo di un’azienda che ha costruito il proprio posizionamento sull’eccellenza tecnologica, su avanzate capacità ingegneristiche e su una profonda conoscenza delle esigenze dei settori farmaceutico e medicale», ha spiegato Marco Giovannini, presidente di Mech-I-Tronic, che è una federazione di una dozzina di imprese, promossa dallo stesso Giovannini ex ceo di Guala Closures.
«Questa acquisizione si inserisce perfettamente nel nostro percorso di crescita lungo l’intera catena del valore della meccatronica: dall’automazione dei processi alle soluzioni più avanzate di packaging e controllo qualità», ha continuato Giovannini, «integrare Colamark significa ampliare ulteriormente il nostro portafoglio tecnologico, accelerare lo sviluppo di soluzioni ad alto valore aggiunto per clienti globali e rafforzare strutturalmente la nostra presenza in Asia».
«La nostra ampia presenza geografica, le soluzioni tecnologicamente avanzate e la profonda esperienza di settore genereranno sinergie immediate nell’offerta di soluzioni complete per i settori farmaceutico e medicale. Grazie alla decentralizzazione delle nostre risorse, potremo fornire sistemi e servizi a clienti globali in modo rapido ed efficiente» ha commentato da parte sua Daniel Chan, ceo di Colamark, «queste sinergie ci consentiranno inoltre di offrire un servizio più efficace e un’offerta strutturata e scalabile per le aziende Mech-I-Tronic in tutto il continente asiatico».
Mech-I-Tronic è specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni meccatroniche su misura per l’automazione industriale. Ne fanno parte brand molto conosciuti nel settore tra cui CB Automation, Neyret Group, Union, Tecom, Alci, SMP, ERMO e Colamark, guidati da imprenditori e manager particolarmente innovatori e orientati all'efficienza operativa e allo sviluppo sostenibile. Il gruppo nel 2025 ha avuto un fatturato aggregato di circa 190 milioni di euro, con un ebitda di 28 milioni (nel 2024) e conta quasi 900 dipendenti in una trentina di paesi. (riproduzione riservata)