MENU
Azienda Minerario

La Cina punta all'oro, Zijin Gold compra la canadese Allied Gold

L'acquisizione avverrà per cassa, pagando oltre 4 miliardi di dollari Usa. Il prezzo è stato giudicato estremamente favorevole dal management del gruppo canadese, che controlla circa il 15% del capitale. Allied Gold nel 2025 ha estratto circa 12 tonnellate d'oro in tre miniere nell'Africa sub sahariana


26/01/2026 16:51

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Peter Marrone, ceo di Allied Gold

Mentre l'oro tocca i massimi storici, superando la barriera di 5.000 dollari l'oncia, sospinto verso l'alto dagli acquisti delle banche centrali e dai timori di un nuovo blocco dell'attività parlamentare negli Stati Uniti, la Cina piazza un nuovo colpo nel mercato globale del metallo prezioso. La società mineraria cinese Zijin Gold International, quotata alla borsa di Hong Kong, ha annunciato l'acquisizione della canadese Allied Gold, anch'essa quotata in borsa, per 5,5 miliardi di dollari canadesi (4,02 miliardi di dollari americani).

L'acquisizione avverrà, previe le necessarie autorizzazioni, per cassa. Gli azionisti del produttore canadese di oro, proprietario o gestore di 3 miniere in Africa, riceveranno 44 dollari canadesi per azione in contanti. «L'operazione rappresenta un'offerta interamente in contanti estremamente interessante per Allied Gold, corrispondente al massimo storico del prezzo delle azioni della società, garantendo un valore significativo e certo per i suoi azionisti», ha dichiarato Peter Marrone, amministratore delegato di Allied Gold.

L'acquisizione completa la revisione strategica avviata dalla società nel 2024 per massimizzare il valore per gli azionisti. L'accordo, che richiede l'approvazione degli azionisti e il via libera dei regolatori in Canada e Cina, dovrebbe concludersi alla fine di aprile. I direttori e i dirigenti di Allied Gold, titolari di circa il 15,4% delle azioni, hanno già votato a favore dell'operazione.

Al termine dell'acquisizione, le azioni di Allied Gold saranno delistate dalla Borsa di Toronto e dal Nyse, mentre Zijin Gold finanzierà l'operazione con le proprie riserve di cassa e liquidità disponibile.

«Allied Gold ha saputo costruire un portafoglio di asset auriferi su larga scala, di lunga durata e con forti potenzialità di espansione» ha commentato Hongfu Lin, presidente di Zijin Gold. «L'acquisizione è coerente con la nostra strategia di acquisire asset auriferi di alta qualità e amplia la nostra presenza in Africa».

L'accordo include inoltre una clausola che consente ad Allied Gold di accettare un'eventuale offerta alternativa più vantaggiosa. In alcune circostanze, il produttore d'oro sarà tenuto a versare a Zijin Gold una penale di 220 milioni di dollari canadesi.

Allied Gold, che nei primi nove mesi del 2025 ha registrato un fatturato di 904 milioni di dollari americani, in crescita di oltre il 25% sui 12 mesi del 2024, con un utile pre imposte di 126 milioni contro 5 milioni di perdite nell'anno precedente, e un free cash glow di 325 milioni di dollari, ha un portafoglio diversificato di asset che includono sia proprietà già in produzione sia progetti in fase di sviluppo, situati in giurisdizioni africane favorevoli all’attività mineraria, tra cui Mali, Costa d’Avorio ed Etiopia. Secondo gli ultimi dati, nel 2025 dovrebbe avere prodottopoco più di 12 tonnellate d'oro, contro le 11,1 del 2024 e le 10,7 del 2023.

La strategia della società è incentrata sul raggiungimento di una crescita sostanziale della produzione a costi inferiori, con l’obiettivo di generare un miglioramento progressivo e composto della redditività e del flusso di cassa libero, puntando sull’espansione e sull’ottimizzazione delle miniere esistenti, dallo sviluppo di sinergie tra le operazioni attuali e i nuovi progetti, garantite tramite operazioni di M&A accrescitive, e dall’avanzamento delle attività di esplorazione. La strategia di crescita è principalmente focalizzatasull'Africa.

Zijin Gold gestisce 6 miniere dislocate in SudAmerica, Asia centrale, Sud Africa e Australia.(riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi