Byd, leader globale nella mobilità elettrica e protagonista dell'innovazione sostenibile, prosegue il percorso di crescita e consolidamento sul mercato italiano rafforzando la propria struttura manageriale. In questa direzione si inseriscono, a partire dallo scorso 7 gennaio, le nomine di Filippo Savi a Sales Director e di Daniela Bertone a Fleet Key Account & Remarketing Director.
Savi porta in Byd oltre vent'anni di esperienza manageriale costruiti all'interno del gruppo Volkswagen, dove ha ricoperto fino a fine 2025 il ruolo di sales director per il brand Volkswagen per il mercato Italia.
Bertone vanta oltre tredici anni di esperienza nel settore automotive e mobility, con una forte specializzazione nello sviluppo commerciale B2B, nel market entry e nella gestione di partnership strategiche. Prima di entrare in Byd, ha ricoperto il ruolo di commercial director Italy in Lynk & Co, con responsabilità su Fleet, Leasing/Noleggio e Remarketing, e sviluppo rete nazionale.
Byd è una multinazionale high-tech che si dedica a sfruttare le innovazioni tecnologiche per una vita migliore. Fondata nel 1995 come produttore di batterie ricaricabili, Byd può contare oggi su un'attività diversificata che comprende automobili, trasporto ferroviario, nuove energie ed elettronica, con oltre 30 parchi industriali in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Thailandia, Brasile, Ungheria, Uzbekistan e India.
Attualmente è anche impegnata nell'espansione in Europa, sia a livello commerciale che produttivo. Dalla sua fabbrica in Ungheria, dove ha prodotto oltre 1.000 bus elettrici, ha in programma un ampliamento dello stabilimento aggiungendo 29.000 metri quadrati per incrementare la produzione di autobus e camion. Dal 2013 Byd ha prodotto oltre 5.000 bus elettrici che circolano in 160 città di 26 diversi paesi.
Male invece, per Merceds Benz in Cina, il suo princiapale mercato, dove le vendite sono scese del 19%. Mercedes-Benz ha spiegato che, nonostante l'elevata pressione competitiva, continua a concentrarsi sulla creazione di valore nel lungo periodo, offrendo esperienze tecnologiche avanzate e prodotti di fascia alta. «Le vendite sono state influenzate dalle tariffe e dalla forte concorrenza del mercato», ha spiegato la società. (riproduzione riservata)