MENU
Azienda Servizi

Nuove commesse, soprattutto estere, spingono i servizi in Cina

L'indice Pmi è cresciuto in gennaio, rispetto a dicembre, ma nonostante la ripresa della domanda, l’ottimismo dei manager del settore per i prossimi 12 mesi è leggermente diminuito rispetto alla media del 2025, anche a causa delle tensioni internazionali


04/02/2026 16:06

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale

La nuova domanda, anche dall’estero, ha sostenuto a gennaio l’espansione del settore dei servizi in Cina. Lo riferisce S&P Global nel suo ultimo rapporto.

L'indice RatingDog China General Services Business Activity, calcolato congiuntamente da S&P Global e RatingDog e pubblicato dal media economico cinese Caixin, è salito a 52,3 punti a gennaio, il livello più alto degli ultimi tre mesi, in crescita rispetto ai 52 punti registrati nel mese precedente.

La crescita dei nuovi ordini ha registrato la prima accelerazione in tre mesi, favorita dal successo delle iniziative promozionali e da un maggiore interesse della clientela. Inoltre, l'aumento dei flussi di lavoro ha sostenuto i livelli occupazionali, che hanno registrato il primo incremento negli ultimi sei mesi, estendendo a oltre tre anni consecutivi il periodo di espansione del settore servizi.

L’incremento dei nuovi flussi di lavoro ha infatti portato al primo aumento dell’occupazione nel settore in mezzo anno.

Sul fronte dei costi, i prezzi dei fattori produttivi hanno continuato a salire, spinti in particolare dai rincari dei carburanti. Tuttavia, le tariffe applicate ai clienti sono rimaste sostanzialmente stabili all’inizio del 2026, un segnale che potrebbe tradursi in una compressione dei margini di profitto.

Nonostante la ripresa della domanda, l’ottimismo dei manager del settore per i prossimi 12 mesi è leggermente diminuito rispetto alla media del 2025, anche a causa delle tensioni internazionali.

Le prospettive a breve termine restano comunque favorevoli in vista delle festività. Secondo S&P Global, i servizi legati ai consumi — come turismo, cultura, ristorazione e commercio al dettaglio — potrebbero beneficiare della lunga pausa di nove giorni per il Capodanno lunare.

Separatamente, il PMI composito cinese, che combina manifattura e servizi, è salito a 51,6 a gennaio, dai 51,3 di dicembre. L’indice dei servizi è stato elaborato sulla base di un sondaggio condotto tra il 12 e il 22 gennaio su 650 aziende del settore. (riproduzione riservata)

 


Chiudi finestra
Accedi