MENU
Politica

Il governatore della Pboc promette nuovi tagli ai tassi di interesse

Pan Gongsheng, a capo della banca centrale cinese, ha spiegato in un'intervista a Xinhua che c'è spazio quest'anno per ulteriori riduzioni dell'Rrr (la riserva obbligatoria delle banche) e dei tassi d'interesse. Non si è espresso sul tasso di cambio dello yuan, ma ha lasciato intendere che sarà il mercato a decidere


22/01/2026 17:32

di Alberto Chimenti - Class Editori

settimanale
Pan Gongsheng, governatore della Peoples' bank of China

La Banca centrale cinese continuerà nel 2026 a perseguire una politica monetaria moderatamente espansiva, utilizzando strumenti come tagli del coefficiente di riserva obbligatoria delle banche (reserve requirement ratio, Rrr) e riduzioni dei tassi d'interesse per garantire un'adeguata liquidità, ha dichiarato il governatore Pan Gongsheng.

La politica monetaria sarà orientata per promuovere una crescita economica stabile e un recupero ragionevole dei prezzi, ricorrendo sia a strumenti incrementali sia a quelli esistenti per creare un ambiente monetario e finanziario favorevole allo sviluppo di qualità e al funzionamento stabile dei mercati finanziari, ha spiegato Pan in un'intervista a Xinhua.

«C'è ancora spazio per ulteriori riduzioni dell'Rrr e dei tassi d'interesse quest'anno», ha confermato il governatore, promettendo sforzi per garantire l'efficace implementazione e il monitoraggio delle politiche sui tassi, al fine di mantenere i costi complessivi di finanziamento a livelli contenuti.

La People's Bank of China intende poi perfezionare il quadro della politica monetaria per adattarsi all'evoluzione del sistema finanziario e migliorare l'efficacia della regolamentazione finanziaria. La Banca centrale lavorerà per accrescere la flessibilità degli strumenti di politica monetaria e creare un contesto favorevole alla crescita economica stabile. Ciò include l'ottimizzazione del quadro politico, passando da obiettivi quantitativi a indicatori basati sull'osservazione e sulle aspettative.

La PBoC prevede inoltre di migliorare la gestione della liquidità attraverso operazioni sui titoli di Stato per mantenere un livello adeguato di liquidità nel sistema bancario. Saranno attuati sforzi per snellire la trasmissione dei tassi di politica monetaria ai tassi di mercato, assicurando un flusso più efficiente della politica monetaria nei mercati finanziari.

La Banca centrale rafforzerà anche gli strumenti di politica strutturale per guidare le istituzioni finanziarie nell'ottimizzare l'allocazione dei prestiti, in particolare nei settori dell'innovazione e dell'aggiornamento tecnologico.

Il meccanismo del tasso di cambio sarà perfezionato per garantire che le forze di mercato abbiano un ruolo decisivo nel determinare il valore dello yuan, mantenendo al contempo flessibilità e protezione da fluttuazioni eccessive.

Per supportare ulteriormente il sistema finanziario cinese in evoluzione, la PBoC intensificherà poi la gestione macroprudenziale, concentrandosi sul rafforzamento dei sistemi di monitoraggio e valutazione dei rischi. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi