MENU
Politica

Nuovi sussidi ai consumi in Cina almeno per tutto l'anno in corso

Il ministero della Finanze ha annunciato un programma finanziato con 71 miliardi di dollari che servirà ad alimentare prestiti alle imprese, in particolare micro, piccole e medie, e ai privati per l'acquisto di beni personali del settore digitale, green e retail. In pratica chi compra a credito avrà un forte sconto sugli interessi


20/01/2026 12:39

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale

La Banca centrale cinese (Pboc) e il ministero della Finanze provano a dare una scossa all'economia, e in particolare ai consumi, stagnanti anche sulla b

ase dei dati di dicembre, con una mossa coordinata che dovrebbe dare il tono all'intero anno. La Pboc ha comunicato una riduzione di 25 bp dei tassi sulle operazioni interbancarie, tecnicamente strutture di rifinanziamento, che dovrebbero incentivare il credito bancario alle imprese e facilitare nuovi prestiti all'immobiliare, dove continua a imperversare la crisi.

L'intervento della Pboc sembra marginale, soprattutto perché è stata mantenuta invariata la struttura dei tassi principali con il prima rate a un anno al 3%, tuttavia segnala la forte attenzione della banca centrale a sostenere il credito alle imprese.

In compenso, al ministero della finanze i cordoni della borsa si sono allentati in maniera più consistente, con la presentazione di un pacchetto finanziario di sussidi del valore di 500 miliardi di yuan (circa 71 miliardi dollari) per stimolare investimenti privati e consumi, e specificatamente rivolto al sostegno di micro, piccole e medie imprese. Parte di questa somma finanzierà un programma di sussidi sugli interessi per prestiti contratti per l'acquisto di beni personali.  

Per stimolare i consumi, il Ministero delle Finanze cinese ha inoltre ottimizzato ed esteso fino alla fine del 2026 le attuali politiche di sussidio sugli interessi per prestiti a enti aziendali del settore dei servizi e per prestiti al consumo personale di beni dei settori digitale, green e retail, con l'importo massimo del prestito idoneo ai sussidi per beneficiario aumentato da 1 milione di yuan a 10 milioni di yuan (circa 1,5 milioni di dollari) e il tetto del sussidio elevato a 100.000 yuan.

La politica di sussidio per i prestiti al consumo personale includerà i servizi di pagamento rateale anche con carta di credito, eliminando le restrizioni settoriali. Inoltre, il Ministero ha migliorato la politica di sussidio sugli interessi dei prestiti per l'aggiornamento delle attrezzature. La nuova politica amplia il supporto dai prestiti destinati esclusivamente all'acquisto di attrezzature agli aggiornamenti delle stesse e include i prestiti per innovazione tecnologica di nuova emissione a partire dal 2026.

 

Sarà il Fondo Nazionale di Garanzia dei Finanziamenti nei prossimi due anni a erogare prestiti a medio e lungo termine, ma anche a coprire esigenze di finanziamento legate alle operazioni quotidiane, come l'espansione di fabbriche, la ristrutturazione di negozi e il capitale circolante.

Parallelamente, il Ministero introdurrà una politica di sussidio sugli interessi dei prestiti per micro, piccole e medie imprese, riguardante prestiti per attività fisse di nuova emissione e fondi forniti dagli strumenti finanziari di nuova politica del governo a partire dal 1° gennaio. La politica si concentrerà sulle catene industriali chiave e sui loro settori a monte e a valle, nonché sui servizi ai produttori.

I sussidi sugli interessi saranno pari a 1,5 punti percentuali annui, con un periodo massimo di due anni. L'importo massimo del prestito idoneo ai sussidi sarà di 50 milioni di yuan (poco più di 7 milioni di dollari) per ciascun beneficiario, mentre il sussidio massimo per beneficiario sarà di 1,5 milioni di yuan. La politica sarà inizialmente attuata per un anno, con possibilità di estensione in base alle condizioni effettive. Tutto ciò significa che chi prenderà a prestito dalle banche pagherà circa il 2% di interesse o poco più, stante l'attuale struttura dei tassi. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi