Il problema primario per sette imprese su dieci rimane, secondo l'ultimo sondaggio della Camera di commercio europea in Cina, il rallentamento della crescita dell’economia, fenomeno accentuato dalla crescita fiacca del consumo domestico, dalla crisi dell'immobiliare e dalla persistente guerra dei prezzi. Molti citano anche le difficoltà normative. I possibili rimedi
Vuole aumentare la sua quota nel paese del Dragone dal 13% attuale al 16% del fatturato complessivo entro tre o quattro anni. La crescita dovrà essere supportata da una più profonda comprensione della cultura cinese e da un aumento della capacità produttiva. Per l'esercizio in corso prevede un aumento del fatturato intorno al 10%
Il colosso americano Pfizer ha acquisito per 6 miliardi di dollari la licenza di sviluppo di un farmaco cinese antitumorale ancora in fase di sperimentazione. L'accordo prevede anche la possibilità di commercializzarlo nel mondo, Cina esclusa. Nel 2024 le licenze comprate da aziende cinesi hanno raggiunto un livello record
Accade che le filiali cinesi di imprese europee o americane tendano a separare la loro operatività dalle case madri per avere un accesso migliore al mercato del Dragone, accreditandosi come partner affidabili e uniformandosi alle normative locali. Ma i rischi di queste scelte sono elevati e vanno valutati attentamente
Damien Bertrand, ceo del brand fondato a Quarona, in Piemonte, nel 1924 racconta il legame culturale e affettivo con questo mercato, che oggi clebra con una mostra di arte moderna al Map-Museum of art Pudong. «il Paese tornerà a essere un driver fondamentale per il nostro settore» prevede il manager
Grazie alle tecnologie verdi basate su brevetti proprietari, il gruppo chimico milanese si è specializzato nella trasformazione di impianti chimici soraprattutto per la produzione di urea, aumentando l'efficienza con un minor consumo di fonti caloriche. L'anno scorso è stata scelta da Qinghai Yuntianhua International Fertilizer, da Linggu Chemical Co. e da Jiangsu Huachang Chemical
Intanto gli analisti della banca d'investimento americana Stifel vedono rosa per il settore del lusso già nel primo semestre di quest'anno e puntano sui brand italiani di Prada e Cucinelli, insieme a Hermes e Richemont. La previsione è di una crescita organica del settore lusso del 7% all'anno fino almeno al 2028
I cinesi viaggiano di più ma tendono a spendere meno durante le loro vacanze, dicono i dati del Ministero della Cultura e del Turismo. Tuttavia alcuni analisti vedono segni di miglioramento nei consumi di lusso per il quarto trimestre. In controtendenza Rolex apre un negozio per la vendita diretta a Shanghai
Lo ha rilevato una ricerca di Pwc per Mf Fashion, registrando un tasso di crescita annuo del 5%, in contemporanea con la fashion week della citta, dove da domani saliranno in passerella oltre a 50 marchi locali oltre ad alcuni top occidentali. Tra questi Moncler con Genius, e Brunello Cucinelli
Il management della compagnia di assicurazioni ha tranquillizato gli analisti di Jefferies che avevano sollevato interrogativi circa i rischi dell'esposizione verso il paese del Dragone. Trieste, che vanta una storica presenza in Cina, è attiva nel ramo danni e vita e nelle gestioni patrimoniali, con una raccolta in crescita
Alla presenza dell'ambasciatore Ambrosetti, davanti a una platea di 700 ospiti da tutta la Cina, Piovan, UFI e Zoppas hanno ricevuto il riconoscimento dedicato ai maggiori investitori nel mercato cinese. A ENI e Grimaldi il premio per i grandi investimenti di gruppo. Qui tutte le altre aziende che hanno ricevuto il premio nelle nove categorie, dall'innovazione alla ESG
La multinazionale italo francese fornirà al produttore cinese, che in Europa controlla Volvo e Lotus, i semiconduttori in carburo di silicio componente fondamentale degli inverter nelle auto elettriche che assicurano migliori prestazioni sia nella velocità di ricarica delle batterie che nella sicurezza anti-incendio
Le contromisure di Pechino ai dazi commerciali ventilati dagli Usa e dall'Unione europea sui prodotti di punta dei cinesi, auto elettriche e celle fotovoltaiche, potrebbero colpire soprattutto i produttori europei di auto, alcolici e abbigliamento di lusso. Ecco i risultati dell'analisi di AlphaValue
Dal 24 al 26 aprile nella città del sud 500 brand di 30 paesi si confronteranno sulle specialità del gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè. Tra gli italiani presenti Babbi, Di Saronno, Mec3, Irca, Valrhona, le macchine gelato di Carpigiani ed Ice Team e quelle del caffè targate Rhea, Nuova Simonelli ed Eureka
L'anno scorso sono state moda, lifestyle e gioielleria a guidare il forte recupero, con tassi di crescita compresi tra il 15% e il 20%. La pelletteria è aumentata del 10-15%, mentre il segmento beauty ha registrato un incremento di circa l’8% soprattutto grazie ai profumi e al make-up