MENU
Azienda Costruzioni

Fiori Group punta sull'India, nuova fabbrica a Chennai

Nel subcontinente il gruppo emiliano che costruisce macchinari per le costruzioni aveva aperto una rappresentanza commerciale nel 2018. Ora il salto dimensionale per produrre, considerando i promettenti sviluppi del mercato indiano e di quelli vicino


02/08/2023 11:38

di Pier Paolo Albricci

settimanale
Mauro Palliciari, ceo di Fiori Group e il socio indiano

Fiori Group, azienda modenese, specializzata nella produzione di macchinari per le costruzioni, si è aggiunta al centinaio di imprese italiane che hanno aperto uno stabilimento nel mercato indiano con l’obiettivo di consolidare la propria presenza nei mercati asiatici.

Lo scorso luglio è stata perfezionata la creazione di Fiori Concrete Machines India Pvt. Ltd., con sede a Chennai, nel sud del paese. Con questa operazione l’azienda con sede a Finale Emilia (MO), impegnata nella realizzazione di veicoli fuoristrada per la produzione di calcestruzzo e dumper per l’edilizia, consolida il proprio posizionamento in un mercato a forte crescita come quello indiano, a conferma della propria vocazione internazionale.

Il primo passo per affrontare il mercato del subcontinente era stato fatto nel 2018 in joint venture con Ajax, il partner commerciale, ora il secondo attivando una presenza diretta in grado di poter garantire un presidio consistente. La nuova società si occuperà, infatti, di produrre localmente i mixer autocaricanti, costituendosi come importante centro nevralgico per le attività del Gruppo nel subcontinente.

L’attuale congiuntura economica indiana, con un tasso di crescita del pil medio del 6% annuo, è stato uno degli elementi determinanti nella scelta di aprire. "Oggi l’India rappresenta uno dei mercati più ambiziosi nell’intero panorama mondiale, e le previsioni future indicano come il Paese possa trarre vantaggio dal rallentamento della crescita economica della Cina, rappresentando a tutti gli effetti un’alternativa più lungimirante", ha spiegato Mauro Pelliciari, ceo di Fiori Group, che per la realizzazione dell’attività si è avvalso della consulenza di Octagona, società di Carpi (MO) che dal 2002 supporta la crescita delle aziende italiane all’estero.

Forte della sua esperienza sul mercato indiano e delle 3 sedi dirette a New Delhi, Bangalore e Pune, Octagona ha gestito e coordinato l’intero processo di costituzione, predisponendo la contrattualistica necessaria e adempiendo agli obblighi amministrativi richiesti dalla normativa indiana. Inoltre, per assicurare a Fiori Group la piena operatività nel mercato, Octagona già oggi continua ad assistere l’azienda anche nelle sue fasi post-costituzione, attraverso un supporto operativo e legale specifico.

”L’India rappresenta un mercato strategico per il nostro Gruppo, e con questa operazione intendiamo offrire maggiore vicinanza e supporto ai nostri clienti locali", ha aggiunto Pelliciari. “Il lavoro svolto in collaborazione con Fiori Group è stato ottimo - ha affermato Alessandro Fichera, ceo di Octagona. Siamo soddisfatti di aver supportato un'importante realtà con un modello di business innovativo e ben definito. Infatti, l’azienda ha centrato perfettamente l’obiettivo cogliendo l’opportunità in India, dove vi sono enormi spazi di business da conquistare e sono numerosi i settori che presentano ottime possibilità per le aziende italiane”.

Fiori Group, con un fatturato di poco inferiore a 25 milioni di euro, progetta, sviluppa e realizza veicoli fuoristrada per la produzione del calcestruzzo e dumper per l’industria edilizia. Il portfolio di prodotti dell’azienda è integrato dalle capacità del gruppo di cercare le soluzioni più efficaci per ogni cliente per produrre e trasportare il calcestruzzo in loco, riducendo i costi energetici e l’impatto ambientale. I prodotti dell’azienda sono destinati a diversi usi e applicazioni, in particolare nei campi delle palificazioni, fondamenta, prodotti in calcestruzzo, edifici industriali e residenziali, opere di urbanizzazione, ferrovie, strade, ponti, canalizzazioni, irrigazione, costruzione di tunnel, miniere e fornitura di calcestruzzo. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi