Un nuova opportunità di investimento per i risparmiatori italiani interessati al settore tecnologico cinese è ora diponibile grazie a Société Générale che ha emesso sul Sedex di Borsa Italiana un certificato d'investimento di tipo benchmark che consente di prendere posizione su sette azioni ad alta capitalizzazione del settore tecnologico quotate ad Hong Kong. L'obiettivo è quello di puntare su titoli che in qualche modo richiamino le “Magnifiche Sette” del mercato statunitense.
Il nuovo certificato (ISIN DE000SY7XKA5) replica linearmente (al lordo dei costi, imposte ed altri oneri) l’andamento dell’indice Solactive China Dragons 7 Index Ntr ed è composto in modo equivalente dalle azioni di Alibaba, Baidu, Byd, Jd.com, Meituan, Tencent e Xiaomi, tutte quotate sulla borsa di Hong Kong, con un previsto ribilanciamento dei pesi due volte l’anno.
Circa l'accostamento con le Magnifiche Sette degli Usa (Meta, Tesla, Alphabet, Amazon, Apple, Microsoft e Nvidia), va comunque rilevato che queste ultime hanno attualmente una capitalizzazione complessiva di poco più di 14.700 miliardi di dollari, contro i circa 970 mliardi di dollari delle "stelle" cinesi, ovvero un rapporto di circa 15 a 1.
Costanza Mannocchi, head of Exchange traded products di SocGen in Italia, ha affermato che «anche la Cina sta facendo grandi progressi nel campo dell'intelligenza artificiale, della tecnologia 5G, della robotica e di altre tecnologie innovative. Le aziende incluse nell’indice stanno guadagnando sempre più rilevanza a livello globale e possono rappresentare una scelta interessante per gli investitori che vogliono cogliere le opportunità offerte dal mercato azionario cinese». (riproduzione riservata)