La recente missione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, in Cina mostra i primi frutti: EuroGroup Lamination ha siglato una partnership strategica con la cinese Hixih Rubber Industry Group, attiva nella componentistica per il mercato automotive. L’intesa, siglata a Roma nella sede del Ministero delle imprese, Palazzo Piacentini, rappresenta il primo follow-up dell’accordo di cooperazione tra il Mimit e Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione della Repubblica Popolare Cinese.
Con il memorandum le parti si impegnano a lavorare su una partnership industriale, basata sulla realizzazione di una joint-venture sotto il controllo di EuroGroup, per stimolare ulteriormente la crescita nel mercato cinese, al fine di aumentare la penetrazione commerciale nel Paese, e in particolare con i costruttori cinesi di auto elettriche. Prevista, inoltre, la creazione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo per tecnologie innovative localizzato nell’area industriale del gruppo Hixih nello Shandong, per proteggere la proprietà intellettuale e per sostenere a tutte le attività di co-sviluppo e partnership con i clienti locali.
Integrato nella medesima area sorgerà un nuovo stabilimento industriale high-tech dedicato alla produzione di motor cores per costruttori di New Energy Vehicles, con investimenti che saranno supportati anche da programmi di incentivazione dedicati. «L’intesa tra EuroGroup e Hixih rientra pienamente negli obiettivi di governo che ci siamo posti nel campo della tecnologia green e della mobilità elettrica», ha affermato il ministro Adolfo Urso. «Altri seguiranno nei prossimi giorni per segnare il nuovo corso delineato dal Piano di azione triennale e dall'accordo di cooperazione tra i due ministeri, sottoscritto durante la missione del presidente del Consiglio in Cina». (riproduzione riservata)