«Stiamo continuando a investire sulla Greater China, dove le difficoltà permangono ma abbiamo in cantiere un progetto nuovo che conferma la nostra fiducia perché il mercato tornerà a crescere con dinamiche e con una maturità diversa. Un'altra area positiva è l'India, dove abbiamo seminato molto bene, che sta diventando sempre più strategica». Stefano Canali, ceo di Canali guarda con fiducia all'evoluzione del mercato, dopo un 2024 archiviato a 211 milioni di ricavi (+4%) e un 2025 previsto in tenuta.
«Stiamo beneficiando del nostro posizionamento prezzi corretto. A riprova di questo, l'andamento favorevole della raccolta ordini fall-winter e della pre-collection per la primavera 2026». A dare fiducia all'imprenditore è anche l'andamento degli States, primi per incidenza sui ricavi, in progressione double digit.
«Questo è motivo d'orgoglio e conferma di quanto abbiamo fatto in termini di evoluzione del marchio», prosegue Canali. «Negli Usa abbiamo quattro negozi diretti e una capillare distribuzione wholesale tra department e negozi specializzati. L'Emea ha alti e bassi con l'Europa abbastanza stabile e il Medio Oriente in crescita».
La vera sfida oggi per un'azienda di 91 anni, come precisa Canali è: «cambiare restando fedeli a noi stessi». Questo si traduce nella ricerca sulla qualità dei materiali su cui innestare una componente stilistica distinta in base alle richieste dei clienti mondiali. Per la primavera-estate 2026 l'impegno in questa direzione si traduce in una collezione di grande artigianalità che getta lo sguardo sull'universo delle auto da corsa Gran Turismo degli anni '60 e '70, rendendo omaggio a Monza, cuore pulsante della Brianza in cui l'azienda affonda le proprie radici.
Riferimenti agli interni delle auto si traducono in accostamento di punti maglia che ricreano l'effetto di guanti da guida e pneumatici, c'è una ricerca sul knitwear con motivi a freccia macro o micro, ton sur ton o a contrasto. Completi, blazer, blouson e trench in suede della linea Nuvola sono leggeri come piume e confortevoli come una camicia. L'iconico motivo Freccia è proposto in jacquard macro o micro su polo in maglia e maglioni girocollo. (riproduzione riservata)