MENU
Azienda Manifatturiero

Dainese punta su Cina e Vietnam per crescere a doppia cifra

Dal 2 novembre sotto la guida del nuovo ceo, Angel Sanchez, metterà a frutto la nuova filiale cinese e lo stabilimento produttivo inaugurato recentement in Vietnam


28/09/2023 15:54

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Angel Sanchez, nuovo ceo di Dainese

Con l'apertura di una filiale diretta in Cina e di un nuovo stabilimento produttivo in Vietnam, il gruppo veneto Dainese, leader nel settore dell'abbigliamento ed equipaggiamento per gli sport outdoor, sta proseguendo nel suo percorso di crescita a doppia cifra, che lo ha spinto a 244 milioni di euro di fatturato nel 2022, mantenendo la migliore redditività del settore (52 milioni di ebitda).

Responsabile della crescita sarà Angel Sanchez nuovo ceo dal prossimo 2 novembre. In precedenza, Sanchez ha ricoperto ruoli apicali e come ceo presso importanti gruppi internazionali, tra cui Keter, Abm Italia e Conserve Italia. Contestualmente, Cristiano Silei, ceo di Dainese dal 2015, assumerà la carica di presidente non esecutivo della società.

Sostenuto dall'azionista di maggioranza Carlyle, fondo di investimento globale, Dainese Group è leader nel settore dell'abbigliamento e delle attrezzature per gli sport outdoor con i marchi Dainese, Agv e Tcx (calzature), oltre alla recente licenza con Momo Design.

In qualità di ceo, Sanchez avrà la responsabilità di guidare l'azienda nella sua prossima fase di crescita, puntando sul proseguimento della presenza internazionale del gruppo, sullo sviluppo della sua proposta multicanale e sul passaggio a una strategia di distribuzione sempre più direct-to-consumer.

La nomina è arrivata un po' a sorpresa, perché il manager precedente, Cristiano Silei, 55 anni, ceo da una decina d'anni e veterano della Motor valley emiliana, è quello che ha portato il gruppo all'attuale performance e ha aperto la strada all'attuale diversificazione geografica e di prodotto. Silei nel nuovo organigramma resterà come presidente non esecutivo. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi