È ormai una tradizione consolidata da parte delle maison orologiere quella di dedicare ogni anno un modello delle proprie collezioni al calendario cinese. Si tratta di pezzi che condividono nell’estetica il soggetto del segno zodiaco cinese in cui cade l’anno in corso. Dopo il 2025, Anno del Serpente, il 2026 è l’Anno del Cavallo (inizierà il 17 febbraio) e alcuni brand si sono già attivati con orologi che richiamano l’animale sui propri quadranti.
Baume & Mercier, il brand di casa Richemont attinge alla collezione Clifton per omaggiare lo zodiaco cinese. Il concept del Cavallo di fuoco, trova espressione in un orologio dotato del movimento automatico di manifattura Baumatic e di un cronometro certificato Cosc (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) con una riserva di carica di 5 giorni. Minuzioso è il lavoro sul quadrante. Il datario a ore 6 è stato ampliato per visualizzare la data sia in numeri arabi, sia in caratteri cinesi, e per rappresentare i giorni pari (la cultura cinese privilegia le cifre pari) con dei cavalli che assumono tutti una postura diversa: l'impressione è quella di un unico cavallo al galoppo quando il disco ruota rapidamente.
La cassa tonda tipica del Clifton è proposta con un diametro di 40 mm e uno spessore di 11,3 mm. Come la corona, è in acciaio inossidabile lucido-satinato. A proteggerla, un vetro zaffiro bombato antigraffio con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Il quadrante grigio scuro ha riflessi e gradazioni diverse grazie alle finiture laccate e dégradé. Il tono dorato caratterizza sia il mirino al centro sia la minuteria: illumina gli indici a trapezio leggermente allungati, rivettati, rodiati e sfaccettati, le lancette sfaccettate e rodiate a forma di alfa delle ore e dei minuti e la lancetta rodiata dei secondi. L’orologio è in edizione limitata di 100 pezzi.
Per celebrare l’Anno del Cavallo, Longines presenta un’edizione speciale della Master Collection, un omaggio al nuovo anno lunare e al legame indissolubile con il mondo equestre che caratterizza la Maison svizzera. In collaborazione con il Peon Art Museum di Chongqing in Cina, il marchio ha inciso sul rotore del calibro il motivo del cavallo al galoppo tratto dal dipinto Galloping Horse dell’artista cinese Peon Xu: a ogni movimento del polso, il cavallo sembra lanciarsi in avanti.
L’orologio ha la cassa in acciaio da 42 mm e il quadrante rosso con finitura soleil sfumato. Le lancette dorate e gli indici applicati ne valorizzano il carattere, mentre a ore 6 trova posto l’indicazione delle fasi lunari, incorniciata da un datario a lancetta. Il fondo cassa trasparente rivela il motivo inciso del cavallo al galoppo e il sigillo personale di Peon Xu sul rotore. Il Longines Master Collection Year of the Horse è in edizione limitata di 2026 esemplari in tutto il mondo.
L’orologio di Oris Artelier appartiene alla collezione più elegante del brand e spicca per le sue tonalità cremisi: dal rosso profondo del quadrante alle sfumature ardenti dei contatori, fino alle note marrone scuro del cinturino in pelle cordovan. All’interno della cassa in acciaio da 43 mm batte l’Oris Calibro 113, uno dei movimenti più avanzati della Maison. Dotato di 10 giorni di autonomia, integra un indicatore non lineare della riserva di carica e un calendario business che mostra giorno, data e mese, oltre alla settimana, indicata tramite una scala che corre lungo il perimetro del quadrante.
Il segnatempo arricchisce l’indicatore della riserva di carica con motivi raffiguranti cavalli al galoppo e a riposo, a segnalare il momento in cui la molla di carica è completamente armata o pronta per essere ricaricata. L’orologio è realizzato in edizione limitata di soli 88 esemplari/mondo - un numero che, nella cultura cinese, rappresenta doppia fortuna e prosperità - e fonde l’eccellenza meccanica svizzera con uno degli eventi più significativi della cultura cinese.
La maison ginevrina Vacheron Constantin rinnova il proprio omaggio alla cultura cinese con la collezione Métiers d’Art La leggenda dello zodiaco cinese, presentando due edizioni limitate di 25 esemplari dedicate all’Anno del Cavallo. Alloggiato in una cassa da 40 mm in platino 950 o in oro rosa, il calibro 2460 G4, complesso e tecnicamente sofisticato, è posto al servizio dell’estetica, lasciando piena libertà all’espressione dei métiers d’art della Maison.
Il quadrante unisce le tecniche dell’incisione a rilievo, della pittura in miniatura e della smaltatura Grand Feu; è dominato dalla figura tridimensionale di un cavallo che salta su una grande roccia, stagliandosi su uno sfondo di smalto dipinto. L’incisione a rilievo del motivo applicato crea profondità visiva ed enfatizza l’impressione di dinamismo.
Il cavallo e la roccia, scolpiti in oro bianco o rosa dal maestro incisore, rivelano la precisione in dettagli raffinati come la criniera e la coda. Le superfici vengono poi ricoperte con una patina applicata a mano che ne valorizza i rilievi e le texture, mentre le sfumature cromatiche prendono vita grazie alla pittura in miniatura su smalto. La realizzazione di questo motivo richiede tre giornate di lavoro meticoloso.(qui il testo dell'articolo apparso oggi su milanofinanza)