MENU
Azienda Manifatturiero

Kering rilancia sulla Cina puntando sui giovani talenti locali

Demna, direttore artistico di Gucci, e la couturier Guo Pei al timone di Craft-Creative residency for artisanship, fashion and technology, la nuova iniziativa del gruppo francese, pensata per individuare, sostenere e proiettare sulla scena globale la prossima generazione di creativi cinesi


05/02/2026 18:12

di Benedetta Migliaccio - Class Editori

settimanale
Guo Pei

Kering rafforza il proprio presidio in Cina. E punta sui giovani talenti. Si chiama Craft-Creative residency for artisanship, fashion and technology la nuova iniziativa del gruppo francese, presentata lo scorso novembre dall’amministratore delegato Luca de Meo in collaborazione con Shanghai fashion week e pensata per individuare, sostenere e proiettare sulla scena globale la prossima generazione di creativi cinesi.

A guidarne la visione è un advisory board internazionale di dodici membri che riunisce alcune delle voci più autorevoli della moda, della cultura e dell’innovazione. In primo piano Demna, direttore artistico di Gucci, e la couturier Guo Pei, simbolo di un’estetica capace di coniugare heritage e sperimentazione. «La creatività, l’innovazione e il know-how tecnico della Cina mi hanno sempre affascinato», ha dichiarato Demna, sottolineando l’urgenza di sostenere i nuovi designer che contribuiranno a definire il futuro della moda.

Craft nasce con l’obiettivo di creare un ponte tra Cina ed Europa, favorendo lo scambio su design, artigianalità, modelli di business e sostenibilità. Il programma si articolerà tra Milano, Parigi e Shanghai, in un percorso di residenza che promette formazione sul campo, mentorship qualificata e immersione culturale, con l’obiettivo di far emergere brand radicati nella cultura locale ma capaci di parlare un linguaggio globale.

La selezione dei circa dieci partecipanti alla prima edizione è ora nelle mani del board, che nelle prossime settimane definirà la rosa finale. Le candidature resteranno aperte fino al 1° marzo, mentre i nomi dei residenti saranno annunciati durante la prossima Shanghai fashion week, in calendario dal 25 al 31 marzo. Accanto a Demna e Guo Pei, il comitato riunisce figure chiave dell’ecosistema creativo internazionale, da Carla Sozzani, fondatrice di Fondazione Sozzani e della Fondation Azzedine Alaïa, a Miranda Qu, co-fondatrice e presidente della piattaforma Xiaohongshu, da Camille Charrière fino alla sostenitrice della sostenibilità Susan Rockefeller.

Una pluralità di sguardi volta a garantire un approccio rigoroso e inclusivo alla selezione e al mentoring. Per Lv Xiaolei, executive vice chairman della Shanghai fashion designers association e artefice del riposizionamento di Shanghai fashion week come hub commerciale e creativo in Asia, Craft rappresenta «una nuova possibilità di connessione per i talenti cinesi». (qui il testo dell'articolo uscito oggi su milanofinanza)


Chiudi finestra
Accedi