MENU
Azienda Manifatturiero

L'anno del Cavallo ispira la moda che si prepara al Capodanno lunare

Fendi, Bulgari, Ami Paris, Prada e Valentino sono solo alcuni dei marchi che hanno messo in gioco la loro creatività per celebrare il capodanno lunare e celebrando il legame sempre più forte tra il mercato del Dragone e le nuove tendenze globali


15/01/2026 17:20

di Anna Servile - Class Editori

settimanale
La campagna Prada per il Capodanno cinese (ph Zhong Lin, courtesy Prada)

Il Capodanno cinese è alle porte e la moda si prepara a festeggiare l’anno del Cavallo di fuoco. Il 17 febbraio segnerà l’inizio di un nuovo ciclo, un’opportunità per le maison di coniugare simbolismi tradizionali e innovazion stilistiche, scrive Mf Fashion.

Fendi, Bulgari, Ami Paris, Prada e Valentino sono solo alcuni dei marchi che hanno messo in gioco la loro creatività per celebrare il capodanno lunare. Con un segno che incarna energia, libertà e successo, i brand del lusso rispondono con collezioni pensate ad hoc per la festività orientale, celebrando il legame sempre più forte tra il mercato del Dragone e le nuove tendenze globali.

Attraverso collaborazioni ispirate alla tradizione asiatica, le maison occidentali omaggiano ancora una volta la cultura cinese attraverso design esclusivi che uniscono eleganza, simbolismo e innovazione nello stile. A dare il via ai festeggiamenti per il Capodanno cinese è Fendi, che ha svelato una collezione esclusiva che unisce l’estetica della storica maison romana alla tradizione dei simboli di buona sorte. In attesa della nuova direzione creativa di Maria Grazia Chiuri, la griffe celebra la festività con una proposta che fonde l’innovazione con i segni culturali più profondi.

Ispirata al colour-blocking e ai motivi floreali della proposta primavera-estate 2026, la capsule abbraccia sia l’universo maschile che quello femminile, interpretando il capodanno lunare con un linguaggio moderno e ricco di significato. Fendi, parte del gruppo Lvmh, concentra l’attenzione sugli accessori, dove la festività asiatica prende forma attraverso l’introduzione di due nuovi charm bff mini, ampliando così la famiglia in miniatura.

I personaggi, già noti, sono presentati con nuovi abbinamenti e dettagli che combinano il rosso, colore ricco di simbolismo legato al nuovo anno, con segni di buon auspicio come i cachi e le arachidi, un rimando alla celebre espressione cinese «buoni cachi e arachidi», che augura «che tutto vada liscio» e «che accadano cose buone». A completare la collezione, un ciondolo speciale bff maxi, affiancato da una selezione di gioielli fashion. Il rosso fortunato del bracciale in pelle diventa simbolo di prosperità e felicità duratura, rendendo omaggio a una tradizione che continua ad influenzare il lusso contemporaneo.

E per un evento che ricorre una sola volta ogni sessant’anni nel calendario lunisolare, Prada sceglie una celebrazione articolata che prende forma attraverso una campagna, un intervento site-specific all’interno di Prada Rong Zhai e una serie di installazioni distribuite tra Shanghai e Chengdu. In un dialogo continuo tra passato e futuro, l’antico simbolismo del Cavallo di fuoco si intreccia con uno dei segni più riconoscibili del marchio, il triangolo.

Emblema storico di Prada, il simbolo diventa una lente attraverso cui rileggere il segno del 2026. Un prisma che ne trasforma la fisionomia fino a farne un vero e proprio avatar, posto al centro delle immagini della campagna. A interpretarlo sono due figure di primo piano della scena culturale cinese e ambassador del brand, Yang Mi e Ma Long, ritratti in una selezione di capi chiave della collezione primavera-estate 2026.

Dal digitale allo spazio fisico e per la prima volta una scultura del Cavallo di fuoco firmata Prada prende forma nel cuore dello Shanghai Ifc mall, per poi spostarsi al Prada Rong Zhai e al Chengdu Ifs mall dal 22 gennaio al 3 marzo. Prada Rong Zhai diventa inoltre il fulcro di un progetto immersivo pensato per attraversare l’anno del Cavallo di fuoco attraverso un’esperienza sensoriale e partecipativa. Nel dettaglio, la facciata di Rong Zhai si trasforma inizialmente in una superficie di proiezione per immagini mappate del Cavallo di fuoco triangolo Prada. In seguito gli interni della villa si riconfigureranno nella Fire horse fair, una fiera dal carattere ludico e stratificato che in occasione della Festa delle lanterne esplora la stagione attraverso giochi attrazioni e food truck realizzati in collaborazione con il ristorante Mi Shang Prada Rong Zhai.

Una festività che ha ormai attirato l’attenzione non solo della moda, ma anche del mondo della gioielleria. Dunque Bulgari non poteva che accogliere l’anno del Cavallo di fuoco con una costellazione di creazioni pensate appositamente per l’occasione. La maison reinterpreta i suoi codici iconici con creazioni speciali, perfette per la festività e per il nuovo inizio che rappresenta. Tra le novità principali, la spilla cavallo in oro giallo, ispirata a un design heritage degli anni 70, cattura l’audacia del simbolo grazie a oltre 40 rubini cabochon, diamanti pavé e inserti in onice nero, un vero talismano di forza e successo. Accanto a questa, la collezione Serpenti viper si arricchisce di dettagli in rubino, simbolo di prosperità, con pendenti e bracciali in oro rosa che evocano eleganza e trasformazione. La collana Serpenti pallini, invece, richiama il savoir-faire degli anni Cinquanta, con boules d'oro saldate e arricchite da diamanti pavé e rubini.

Una novità per il mercato della Grande Cina è l'edizione limitata di Bvlgari Bvlgari, con gioielli in oro giallo e rosa e inserti in corniola e madreperla, che celebrano il doppio logo della maison in chiave festiva. In orologeria, la maison presenta un’edizione limitata di Serpenti seduttori automatic, con quadrante guilloché rosso rubino, un omaggio all’ambizione e alla grazia del Cavallo. Le celebrazioni si estendono anche al mondo delle borse, con il ritorno della Serpenti cuore 1968, reinterpretata in pelle di vitello color light amethyst. A questa si aggiunge la nuova Serpenti cuoricino, una miniatura in pelle royal ruby e dusty dink. Infine, Bvlgari parfums arricchisce il rituale del dono con una confezione speciale per il Capodanno lunare, vestita di rosso e decorata con simboli iconici, per un regalo che si fa portatore di auguri e buona sorte.

Anche Ami Paris contribuisce ai buoni auspici per il nuovo anno, celebrando per il quinto anno consecutivo la festività cinese con una collezione speciale. Quest’anno il marchio di Alexandre Mattiussi affida l’immagine della campagna al suo ambassador Zhou Yiran, volto della linea Chinese new year: wild spark. La proposta si arricchisce di capi per uomo e donna, caratterizzati da ricami e lavorazioni a punto stampa manuale che rendono omaggio al Cavallo, simbolo dell’anno lunare. Il simbolo appare sotto forma di patchwork su camicie e come protagonista di cardigan e pullover.

Il 17 febbraio si avvicina e così anche Valentino celebra la festività in grande stile. La maison romana, sotto la direzione creativa di Alessandro Michele, ha ideato una campagna inedita fotografata da Julie Greve e diretta da Marcus Tang. Il racconto visivo ruota attorno ai temi del sogno e dell’unione, con protagonisti la brand ambassador Lareina Song e il modello Yi Fan, che indossano capi e accessori della collezione Valentino cruise 2026. Ma la griffe non si limita alla moda e, per onorare il Capodanno cinese, porta a Shanghai il progetto Illuminate your dream durante la Fiera delle lanterne. In questa esposizione, le installazioni luminose reinterpretano simbolicamente l’anno lunare e il concetto di nuovi inizi, grazie alla curatela di X Zhu-Nowell. Artisti emergenti della scena creativa cinese offriranno la loro visione del tema, traducendola in frammenti di luce che trasformano ogni lanterna in un auspicio per il futuro.

McQueen sceglie invece lo scenario urbano di Shanghai per celebrare l’anno del Cavallo di fuoco attraverso una campagna che racconta lo spirito di una collettività. «Sette individui e il racconto del loro incontro, riuniti da valori condivisi e da una stessa forza propulsiva», così il marchio descrive lo scatto, che richiama un ritratto di famiglia e segna l’arrivo del nuovo anno celebrando l’unicità dei legami che li uniscono. Tutti i modelli indossano capi della pre-collezione primavera-estate 2026, tra lane a quadri abbinate alla pelle e gioielli che rifrangono la luce.

Infine, a cedere al fascino della festività orientale anche due brand iconici del mondo calzature, Timberland e Dr. Martens. Il primo celebra l’anno del Cavallo con la collezione Year of the horse, che interpreta il simbolismo di forza e resilienza attraverso stivali uomo e donna. Per l’uomo il modello Premium 6-inch boot unisce pelle impermeabile off-white, isolamento primaloft da 400 g, collare imbottito e plantare antifatica, con dettagli ispirati alla festività.

La versione femminile, Stone street 6-inch waterproof platform boot, in pelle marrone chiaro e con plantare in memory foam, riprende gli stessi richiami simbolici in una silhouette platform. Passo dopo passo, anche Dr. Martens celebra il Capodanno cinese mettendo al centro il suo iconico stivaletto in una reinterpretazione in edizione limitata dei modelli 1460 boot e 1461 shoe. I due scarponcini si distinguono per finiture in metallo color oro antico e cinturini ispirati alle briglie, mentre la classica cucitura del guardolo in rosso, simbolo di buona sorte, completa il design.

Un 2026 che si preannuncia carico di speranze di ripartenza per la moda e il lusso si apre così omaggiando l’importanza del mercato orientale e una delle sue festività più sentite, un momento sempre più attrattivo per le maison del fashion e del lusso. Le celebrazioni diventano così occasione per coniugare tradizione e creatività, con capsule, reinterpretazioni di iconici modelli e installazioni site-specific che fondono simbolismo culturale e identità dei brand. In questo contesto, il Capodanno cinese conferma il suo ruolo di catalizzatore internazionale, capace di orientare tendenze e generare engagement globale. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi