MENU
Azienda Media

Milano e Roma, arte e fashion per celebrare il Capodanno del Topo

Nella capitale lombarda, Montenapoleone district ha in programma una serie di iniziative dedicate ai turisti cinesi a partire dal 24 gennaio fino a 9 febbraio. A Roma l’Associazione di via Condotti e l’Ambasciata cinese in Italia, dal 20 gennaio al 2 febbraio il focus sull’arte prevede nelle boutique di via Condotti una mostra fotografica sui siti cinesi patrimonio dell’Unesco


16/01/2020 14:53

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

Gucci
La vetrina di Gucci in via Montenapoleone a Milano

Il Quadrilatero della moda, delimitato da via Montenapoleone, nel centro di Milano, meta privilegiata dei turisti cinesi, il primo gruppo fra quelli che visitano la capitale lombarda, sta organizzando la seconda edizione del «MonteNapoleone Chinese New Year» con un fitto programma di iniziative a partire dal 24 gennaio, vigilia del capodanno che segna l'ingresso nell'anno del Topo, per i cinesi, al 9 febbraio.

Per tutto il periodo le boutique affacciate sulle vie del Quadrilatero allestiranno vetrine a tema, presenteranno progetti artistici che richiamano la cultura orientale, realizzeranno prodotti personalizzati e omaggeranno le celebri buste rosse ben augurali e per la raccolta dei doni in denaro. Oltre alle degustazioni di tè cinesi, verranno proposte capsule collection ispirate al Topo, primo segno dello zodiaco cinese, comunemente associato a caratteristiche come l’intuizione, la generosità e la versatilità e ritenuto, nei tempi antichi, protettore e portatore di prosperità materiale.

L’evento si svolgerà contemporaneamente a Milano e a Roma, dove dal 20 gennaio al 2 febbraio avrà luogo la seconda edizione del «Rome Chinese New Year» in collaborazione l’Associazione di via Condotti e l’Ambasciata cinese in Italia. Il focus sull’arte del format capitolino prevede nelle boutique di via Condotti una mostra fotografica sui siti cinesi patrimonio dell’Unesco.

A Milano, dal 24 gennaio lungo via Montenapoleone verrà allestita, in collaborazione con il Comitato Moda e Creatività Italia-Cina e con il supporto del People’s Government of Jing’An District, la mostra fotografica dal titolo «Living in Shanghai» di Aldo Fallai. Venti scatti inediti di Shanghai. «Uno dei nostri compiti è offrire un’esperienza ai turisti in arrivo in città», afferma Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District.

«Dedichiamo questo periodo dell’anno in particolare ai turisti cinesi, che sono via via sempre più importanti, ma con le nostre iniziative in collaborazione con il Comune di Milano e gli hotel 5 stelle lusso della città creiamo eventi dai risvolti culturali pensati per tutti, milanesi compresi».

In occasione del MonteNapoleone Chinese New Year 2020, grazie alla collaborazione con Alipay, la più grande piattaforma di pagamento al mondo con oltre 1,2 miliardi di utenti attivi, dal 10 gennaio al 16 febbraio, le boutique del distretto partecipano ad una campagna globale che vede coinvolti 56 paesi e 300 mila negozi.

In Italia, la piattaforma Alipay ospiterà una vetrina virtuale dedicata alla manifestazione, all’interno della quale attraverso i QRcode i turisti verranno invitati a visitare la mostra e le boutique. Agli utenti sarà offerto il miglior tasso di cambio disponibile (Black Diamond Rate) per acquisti superiori ai 15 mila RMB (circa 2 mila euro) e promozioni personalizzate.

Nel calendario del MonteNapoleone Chinese New Year il 4 febbraio, all’Unione Confcommercio in corso Venezia, il forum dal titolo «La Cina apripista nel futuro delle transazioni elettroniche», organizzato in collaborazione con la Fondazione Italia-Cina. © Riproduzione riservata


Chiudi finestra
Accedi