Passa anche dallo sport l’impegno del colosso cinese Haier in Europa e in Italia. E all’interno dei confini nazionali non poteva non coinvolgere il calcio. Mercoledì sera nella cornice del Teatro Alcione di Milano è stata presentata ufficialmente la partnership tra il gruppo numero uno al mondo dei grandi elettrodomestici e la Lega Calcio Serie A, alla presenza di Neil Tunstall, ceo di Haier Europe, di Emiliano Garofalo, country manager Italy di Haier Group, dell’ad della Serie A Luigi De Siervo e del presidente Ezio Simonelli.
La partnership è partita a dicembre con la brandizzazione della ref cam, ribattezzata ora Haier-Cam, la telecamera indossata dall’arbitro e che porta lo spettatore direttamente in campo e che rappresenta una delle espressioni più emblematiche della collaborazione.
Secondo quanto ricostruito da MF-Milano Finanza, la Finanza, la partnership è oggetto di un contratto che durerà due stagioni (a partire dall’attuale 2025-2026) per un valore intorno ai 3 milioni di euro all’anno. L’intesa è frutto del lavoro del management team della Serie A, dimostrando anche la volontà di far evolvere il prodotto sportivo con importanti innovazioni. E di farlo con dei partner di primo piano come Haier.
«La Haier-Cam è è la vera novità tecnologica della stagione. In oltre 100 partite porteremo i nostri tifosi accanto ai protagonisti del campionato, facendo viver loro senza filtri l'agonismo, le emozioni e le dinamiche di gioco. La ripresa in soggettiva, molto simile a quella dei videogiochi amati dalle nuove generazioni, stabilisce una svolta nel racconto racconto sportivo», ha commentato ieri De Siervo. Dal canto suo Garofalo ha sottolineato che l’accordo rispecchia «l’approccio che guida il nostro modo di progettare soluzioni che ascoltano e imparano dall’utente, trasformando l’innovazione in un valore concreto nella vita quotidiana»quotidiana».
La collaborazione con la Lega Calcio Serie A si inserisce in una strategia più ampia che vede Haier impegnata da oltre 20 anni nel mondo delle sponsorizzazioni sportive, da quelle con Liverpool e Paris Saint Germain, fino a Roland Garros e NittoAtp Finals. Si tratta, secondo quanto ricostruito, di attuali sponsorizzazioni dal valore di 50 milioni circa. Ma in generale conferma l’impegno del gruppo da 32 miliardi di euro in Europa e in Italia.
Nel corso della presentazione Garofalo non ha nascosto che l’obiettivo nel medio periodo è diventare leader di segmento nei grandi elettrodomestici in Italia, oltre a crescere velocemente nei televisori, forti anche dell’accordo con Nintendo e dell’abbonamento incluso a Dazn. L’Italia del resto è il primo mercato per sbocco in Europa. Un risultato importante considerando che Haier Europa fattura 2 miliardi di euro. (qui il testo della notizia pubblicata oggi su milanofinanza)