Byd, il principale produttore cinese di auto elettriche, e più in generale dei veicoli a nuova energia (Nev), va in cerca dei talenti locali per crescere in Europa e pesca soprattutto tra i manager italiani e tra quelli che lavorano in Stellantis. Il colosso cinese sta infatti lavorando al potenziamento della sua strategia di espansione in Europa.
Come ha confermato la vicepresidente e capa delle operazioni di Byd in Europa, Stella Li, in un ristretto incontro con la stampa italiana a cui ha preso parte MF-Milano Finanza, quello del Vecchio Continente è il mercato extra-Cina su cui la casa di Shenzhen ha deciso di puntare per consolidare la sua leadership globale sui Nev.
Per farlo vuole individuare e assumere manager di qualità e con già grande esperienza. Quest'estate il gruppo cinese ha sorpreso tutti, annunciando la nomina di Alfredo Altavilla, lo storico ex manager di Fca ai tempi di Sergio Marchionne, con l'incarico di special advisor per il mercato europeo. Da quel momento è iniziato il rimpasto di alcuni dei principali ruoli chiave di Byd in Europa.
Come country manager per l'Italia, la casa cinese ha annunciato a inizio ottobre, al posto di Gianmaria Adamo, la nomina di Alessandro Grosso: anche lui ex Stellantis, dove è stato Jeep managing director per l'Italia e vice president of sales mainstream, e con alle spalle una forte esperienza di oltre 10 anni in Fca in diversi ruoli tra vendite, supply chain, logistica e pianificazione.
L'ultima recentissima nomina è invece quella di Alberto De Aza. Il manager, questa volta spagnolo, è stato nominato ceo del gruppo cinese in Spagna e in Portogallo e anche De Aza ha un passato nel gruppo Stellantis e, prima ancora, uno più lungo in Fca.
Solo poche settimane fa, il manager era stato nominato direttore generale di Peugeot in Spagna, dopo essere stato, dal 2021, capo dell'unità dei veicoli commerciali leggeri sempre in Spagna. Prima, per De Aza un'esperienza di quasi otto anni in Fca, culminati nel ruolo di ceo del gruppo in Spagna e Portogallo. Secondo le indiscrezioni, però, la campagna acquisti di Byd all'interno di Stellantis non sarebbe ancora finita.
Tra i papabili di un imminente passaggio dal gruppo guidato da Carlos Tavares alla casa cinese ci sarebbe l'attuale customer management officer di Stellantis Italia, Daniele De Leonardis, in lizza per diventare responsabile digital & marketing di Byd per l'Europa.
Il manager è dato in partenza da Torino, anche se non c'è ancora un accordo con la casa cinese. Insomma, secondo quanto ha ricostruito MF-Milano Finanza, è molto probabile che nei prossimi mesi Byd possa riuscire a strappare altri manager, anche di alto livello dai grandi gruppi automobilistici. In qualità di advisor speciale per l'Europa, Altavilla è intenzionato a costruire una squadra all'altezza per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del gruppo cinese. (riproduzione riservata)