In un editoriale sul tabloid filogovernativo, l'esperta di questioni europee, Sun Yanhong, sottolinea la necessità per l'Italia di riprendere lo slancio riformista interrotto dal referendum costituzionale del 2016.
Subentra a Ettore Sequi, già rientrato a Roma come capo di gabinetto del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, Il nuovo rappresentate vanta riconoscimenti per l'intraprendenza con cui ha caratterizzato la missione a Riad, capitale non facile che ha vissuto un periodo di transizione e di forti tensioni per la guerra aperta con lo Yemen e le difficoltà causate dal crollo del prezzi del petrolio
Nel discorso di fine anno il presidente Xi Jinping ricorda il pil pro capite a quota 10mila dollari e un prodotto interno lordo di 100mila miliardi di yuan. Citati il progetto Xiong'an, l'integrazione Beijing-Tianjin-Hebei, lo sviluppo commerciale del 5G. Impegno all'apertura.
L'appuntamento accompagnerà nel corso del 2020 le celebrazioni per i cinquant'anni delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Repubblica popolare. Un anno ricco di appuntamenti a partire dall'apertura ufficiale dell'anno del turismo prevista per il prossimo 21 gennaio all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
A vent'anni dall'ingresso del Dragone nella Wto, la cui commissione arbitrale è attualmente bloccata, c'è la necessità della ridefinizione del modello di sviluppo per ripristinare alcuni fondamentali nell’economia mondiale che possano permettere crescita compatibile. Tuttavia l'aumento dell'inflazione in Cina potrebbe preludere a un rallentamento interno
Assieme a Hong Kong, la Repubblica popolare guadagna il quinto posto come mercato di sbocco, in termini di valore, per le scarpe made in Italy. Nell'ultimo anno i volumi delle calzature italiane nella Repubblica popolare sono cresciuti del 3,1% e il valore dell'8,5%.
La fase/1 dell’accordo tra gli Usa e la Cina è servita a bloccare l’entrata in vigore di nuove tariffe. Ma nell’anno della corsa per la Casa Bianca la contesa sarà tecnologica e finanziaria.
Lo ha comunicato oggi il Ministero della finanze, precisando che l'abbassamento delle tariffe per tutti i partner commerciali scatterà il primo gennaio prossimo. La decisione riguarda le importazioni di oltre 8.000 prodott, e per alcuni di questi le tariffe scenderanno a zero. Possibili effetti positivi per l'export italiano di carne suina congelata e di alcuni prodotti farmaceutici
Il Consiglio d'amministrazione dell'agenzia ha rivisto il catalogo dei servizi forniti con l'obiettivo di aumentare il numero delle imprese esportatrici. Intanto, secondo l'ultimo rapporto realizzato assieme a Prometeia, il 2020 segnerà una ripresa del commercio internazionale
Nasce la a Belt & Road International Lawyers Association, un'associazione di avvocati attivi lungo la cosiddetta nuova Via della Seta. Ne fanno parte 85 professionisti provenienti da 36 Paesi. I lavori della nuova associazione sono stati calendarizzati a partire dal mese di gennaio 2020.
La controllata Invitalia ha chiuso l'esercizio 2018 con un utile netto di 20 milioni, 88,9 milioni di margine d'intermediazione e un Cet1 ratio del 19,62%. Complessivamente i finanziamenti alle pmi attivati lo scorso anno sono stati pari a 19,3 miliardi (+11,2%)
Analisti prudenti sull'accordo comunicato venerdì perché, anche se è avvenuto in anticipo rispetto alle attese, manca il testo finale e per la firma bisognerà aspettare gennaio. Soltanto a questo punto, secondo l'investment bank, l'incertezza verrà meno e ciò sosterrà l'appetito per il rischio nel primo trimestre
È il messaggio che l'ex presidente dell'Unione Europea ha lasciato nel suo discorso a imprenditori e professionisti in occasione della consegna dei China Award 2019, nella manifestazione organizzata dalla Fondazione Italia-Cina e da Class Editori. Oltre all'ex premier italiano hanno parlato l'ambasciatore cinese in Italia, Li Junhua, Diana Bracco, Ivan Scalfarotto, viceministro degli esteri
Il sottosegretario agli Esteri chiede comunque un riequilibrio della bilancia commeciale, ora a favore delle importazioni in arrivo dalla Repubblica popolare.
Nel decimo anniversario della sua fondazione, l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica ha ricevuto il premio in considerazione della sua vasta attività per la diffusione della lingua cinese, con circa 300 iscritti ai corsi di lingua e 1.000 esami di certificazione linguistica all’anno.