La Cina ha lanciato in orbita il primo lotto di una rete di satelliti con cui mira a sfidare la Starlink di Elon Musk per garantire la copertura globale a internet. Il lancio dei 18 satelliti ha avuto luogo mercoledì 6 presso il Taiyuan Satellite Launch Centre nella provincia di Shanxi, una struttura chiave per i programmi spaziali e di difesa della Cina.
A occuparsi del progetto, denominato Thousand Sails Constellation, è la società statale Shanghai Spacecom Satellite Technology: il piano contempla il lancio di oltre 15.000 satelliti nella bassa orbita terrestre per ampliare la fornitura di servizi internet globale da parte di Pechino.
La Cina punta a dispiegare 648 satelliti solo nella prima fase di sviluppo della rete satellitare, ponendosi in concorrenza con la Starlink di Elon Musk e con la rete OneWeb di Eutelsat. Quattro anni fa, Pechino aveva completato il dispiegamento di BeiDou, una rete di satelliti concorrente al sistema statunitense Global Positioning System (GPS), il sistema di navigazione satellitare di proprietà del governo statunitense e utilizzato in tutto il mondo. (riproduzione riservata)