MENU
Azienda Manifatturiero

Il farma attira investimenti in Cina, il gruppo Astrazeneca investirà 15 miliardi

Lo ha annunciato Pascal Soriot, ceo del gruppo farmaceutico anglo-svedese, con l'obiettivo di ampliare le attività di produzione farmaceutica e di ricerca e sviluppo nel campo dei farmaci molecolari per le terapie del cancro e di patologie ematologiche e autoimmuni. Nella visita a Pechino del primo ministro inglese Starmer annunciata anche una partnership strategica con la Cina


29/01/2026 17:04

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Pascal Soriot, ceo di Astrazeneca

Le favorevoli prospettive del mercato farmaceutico e, più in generale, del settore healtcare in Cina hanno convinto Astrazeneca, il gruppo anglo-svedese,  tra i big del settore, a lanciare un ambizioso piano di investimento nella Repubblica popolare. In occasione della visita a Pechino del premier britannico Keir Starmer, Pascal Soriot, ceo del gruppo farmaceutico, ha annunciato che investirà 15 miliardi di dollari in Cina entro il 2030, per ampliare le attività di produzione farmaceutica e di ricerca e sviluppo.

«L'investimento storico di 15 miliardi di dollari di oggi apre un nuovo capitolo per AstraZeneca in Cina, che è diventata un fattore critico per l'innovazione scientifica, la produzione avanzata e la salute pubblica globale», ha sottolineato Soriot, «ampliando le nostre capacità in trattamenti innovativi come la terapia cellulare e i radioconiugati, rafforzeremo il nostro contributo allo sviluppo di alta qualità della Cina e, soprattutto, offriremo ai pazienti terapie di nuova generazione».

Le terapie cellulari e radioconiugate stanno guidando la pipeline di prodotti di Astrazeneca studiati per aiutare i pazienti affetti da cancro, patologie ematologiche e malattie autoimmuni, tra gli altri. Questi investimenti abbracciano l'intera catena del valore, dalla scoperta di farmaci e sviluppo clinico alla produzione, e portano l'innovazione cinese nel mondo attraverso le partnership con aziende biotecnologiche leader tra cui AbelZeta, CSPC, Harbour BioMed, Jacobio e Syneron Bio.

«L'espansione e la leadership di AstraZeneca in Cina consentiranno a questa azienda britannica di continuare a crescere, sostenendo migliaia di posti di lavoro nel Regno Unito», ha sottolineato il primo ministro, «l'investimento multimiliardario annunciato oggi, insieme alle partnership con alcune delle principali università del nostro Paese, rafforza la ricerca e lo sviluppo nel Regno Unito e contribuisce a valorizzare il nostro settore delle scienze della vita, riconosciuto a livello mondiale».

Starmer ha anche sottolineato che «le nostre partnership internazionali ci aiutano a garantire la sicurezza e la prosperità che il popolo britannico merita, ed è per questo che ho sempre detto chiaramente che il Regno Unito e la Cina hanno bisogno di una partnership strategica a lungo termine, coerente e completa», aggiungendo che «la Cina è disposta a sviluppare una partnership strategica stabile e completa ea creare un nuovo slancio nelle loro relazioni». (riproduzione riservata)



Chiudi finestra
Accedi