Consensi in ascesa costante segnala il track record di Sigep China, l'edizione asiatica del salone del dolce, del gelato e, da quest'anno, anche della pizza coordinato da Ieg, Italian exhibition group. Si è appena chiusa, infatti, la terza edizione presso lo Shenzhen Convention & Exhibition Center di Futian, distretto situato nella provincia di Guandong e considerato il cuore pulsante della città.
L'edizione che si è svolta in contemporanea con Anuga Select China 2025 e, secondo gli organizzatori, ha ottenuto "risultati eccezionali": in primis, 41.728 visite, con un incremento notevole di circa 10mila unità rispetto all'edizione passata, la seconda svoltasi nel 2024. In esposizione una vetrina completa dei settori chiave del Sigep, tra cui le novità 2025 della pizza e del tè: inoltre, sottolineano gli organizzatori, una maggiore presenza di espositori non cinesi ha arricchito l'offerta, rendendola ancora più internazionale e diversificata.
Tra le competizioni più gettonate sono state Gelato World Cup, Juniores Patry World Cup, Vera Pizza Napoletana, Gelato Festival World Mastersfonte, con altrettanti vincitori. La Coppa del mondo della Gelateria (Selezione Cina) è andata a tre persone: Gu Xiao Jing, Zhao Yu Xuan e Feng Yang. La Coppa del mondo Juniores Pastry (Selezione Cina) ha visto prevalere Wang Qi Ya e Qu Jian. Il campione cinese di Vera Pizza Napoletana è Chen Xia mentre il Gelato festival world Masters (Selezione Cina) è andato a Jian Jie.
In appena due anni, Sigep China si è rivelata la principale fiera internazionale della Cina meridionale dedicata alla produzione di gelato, panetteria, pasticceria, caffè e pizza. Il salone si propone come declinazione locale di Sigep - The World Expo for Foodservice Excellence, la principale fiera B2B mondiale dedicata all'industria della ristorazione collettiva di dessert e caffè, che si tiene ogni gennaio a Rimini.
Sigep China è già punto di riferimento, secondo gli organizzatori, per le innovazioni del settore: offre una panoramica completa di tutti i nuovi sviluppi del mercato, dalle materie prime agli ingredienti, ai macchinari alle attrezzature, packaging e servizi.
Collegando cinque settori distinti (gelato artigianale, panetteria, pasticceria, caffè e pizza), Sigep China offre una visione globale del mondo del dessert e del caffè, combinando la presentazione di nuove tecnologie, tendenze e formati con opportunità di business e networking nella Greater Bay Area, una delle regioni economiche più in rapida crescita e di maggiore importanza della Cina. Il prossimo appuntamento con Sigep China è in programma tra un anno, dal 27 al 29 aprile 2026. (riproduzione riservata)