Durante le festività natalizie Avolta, la ex Dufry, la società di travel retail con sede a Basilea, in Svizzera, proprietaria del marchio Autogrill e controllata dalla holding Edizione dei Benetton, ha fatto il “colpo grosso” in Cina. Il gruppo, infatti, si è aggiudicato la concessione per l'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong, segnando la prima acquisizione di un duty-free per un operatore internazionale nella Cina continentale.
Un'aggiudicazione storica, come annunciato in una nota ufficiale dalla società, "che rafforza la strategia di diversificazione geografica di Avolta e sostiene le sue ambizioni di crescita a lungo termine nella regione Asia-Pacifico". In base alla concessione, di cui non è stata resa nota l'entità finanziaria, Avolta gestirà negozi duty-free inbound e outbound nel Terminal 1 e nell'area internazionale S1 Satellite Hall dell'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong. La concessione si estende su una superficie totale di oltre 8.000 mq, distribuiti su 43 negozi in uno dei principali punti di accesso internazionali della Cina.
Avoltacomunica di prevedere che il Terminal 1 e l'area internazionale della sala satellite S1 gestiranno 18,7 milioni di passeggeri internazionali nel 2026. Con questa "vittoria", l'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong diventa il primo aeroporto di Avolta nell'area APAC in cui gestirà tutte e tre le linee di business (duty-free, convenience e ristorazione), riunendo l'intera gamma di competenze di Avolta in un'unica destinazione. (riproduzione riservata)