MENU
Belt & Road

Nanning, nuovo hub della Belt & Road verso l'Asia sud orientale

Il flusso degli scambi commerciale della capitale della regione autonoma del Guangxi Zhuang con i paesi Asean e il Vietnam in particolare sta crescendo in valore a doppia cifra. Da gennaio a ottobre di quest'anno, l'aeroporto internazionale di Nanning Wuxu ha registrato un volume totale di merci di quasi 8 mila tonnellate, quattro volte il flusso dell'anno scorso


11/12/2020 15:31

di Class Editori - Xinhua/Ceis

settimanale
lo skyline di Nanning, nuovo hub per gliu scambi Cina-Asean

Nanning, capitale della regione autonoma del Guangxi Zhuang, nella Cina meridionale, si sta ritagliendo una posizione di rilievo nella Belt and Road Initiative, partecipando attivamente alla costruzione del nuovo canale di trasporto marittimo-terrestre occidentale con l'obiettivo di aprirsi al mondo.

Nei primi 10 mesi, il volume degli scambi bilaterali tra la Cina e l'Asean, l'organizzazione che riunisce 10 dei maggiori stati asiatici, ha raggiunto 3,79 trilioni di yuan, quasi 570 milioni di dollari, pari al 14,6% del valore totale del commercio estero cinese. La Cina e l'Asan sono reciprocamente diventati maggiori partner commerciali e Nanning è oggi la città di frontiera e fulcro dell'apertura della Cina con l'Asean.

«Una gran quantità di beni dell'e-commerce transfrontaliero transita attraverso il nostro porto verso i mercati Asean», ha dichiarato Wang Qiyun, un membro dello staff del comitato amministrativo della zona pilota di libero scambio dell'area di Chongzuo (Guangxi).

Negli ultimi anni, Nanning ha sperimentato attivamente il nuovo modello di e-commerce transfrontaliero unito al trasporto multimodale internazionale. Il canale di trasporto su strada per l'e-commerce transfrontaliero Cina-Vietnam ha iniziato a funzionare normalmente, mentre la costruzione dello scalo ferroviario internazionale di Nanning è stata accelerata. Sempre più prodotti nazionali vengono così esportati tramite i canali di Nanning.

Nel frattempo, il nuovo canale di trasporto marittimo-terrestre occidentale ha collegato la parte occidentale della Cina con la regione del Golfo di Pan-Beibu.

Xie Yunqiang, vicedirettore del dipartimento logistico del Guangxi Iron and Steel Group, ha reso noto che la base siderurgica dell'azienda nella città di Fangchenggang, nel Guangxi, dispone di 14 terminal di supporto, con una capacità annua di oltre 40 milioni di tonnellate. Con 19 chilometri di linee ferroviarie di supporto, i terminal sono direttamente collegati alle acciaierie.

La stazione centrale dei container ferroviari a Qinzhou è attiva da giugno 2019 e grazie alle politiche preferenziali, i costi logistici relativi al porto e alla ferrovia sono stati effettivamente ridotti di oltre il 30%.

Le parti di ricambio per auto, i frutti tropicali e altri prodotti hanno raggiunto i consumatori più velocemente attraverso il trasporto marittimo e ferroviario. 

La centralità di Nanning è confermata anche dai crescenti scambi economici e commerciali oltre che culturali con le grandi aree di Chongqing e Guiyang, capitale della provincia del Guizhou nella Cina sud-occidentale, tutte città importanti lungo il canale e nell'entroterra.

I canali di trasporto transfrontalieri della città sono stati messi in funzione regolarmente per i collegamenti con il Vietnam e su questa rotta sono stati effettuati 183 viaggi, con circa 1.315 tonnellate di merci trasportate.

Inoltre, i treni container Cina-Vietnam che collegano Nanning con il Vietnam hanno effettuato 127 viaggi a partire da ottobre di quest'anno, ed entrola fine dell'anno ne sono previsti 250 in totale.

Sono state aperte quattro rotte cargo che collegano Nanning con Vietnam, Filippine, Cambogia e altri paesi dell'ASEAN, spingendo ulteriormente la forte crescita del volume di merci internazionali.

Da gennaio a ottobre di quest'anno, l'aeroporto internazionale di Nanning Wuxu ha registrato un volume totale di merci e posta internazionali di 7.945,8 tonnellate, con un aumento del 369,6% su base annua.

La rete di trasporto che si irradia dal centro di Nanning e comprende i trasporti terrestri, marittimi e aerei sta continuando a migliorare, ma l'amministrazione ha deciso di investire ulteriormente per migliorare ancora il traffico in uscita dalla città, rafforzando ulteriormente lo posizione di hub e giocando un ruolo più importante nella costruzione del nuovo canale di trasporto marittimo-terrestre occidentale. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi