Fameccanica.Data, leader italiano nell'automazione e nelle soluzioni industriali, con una solida presenza in Cina, e Shanghai Tofflon Sci & Tech Co., Ltd, importante azienda cinese specializzata in liofilizzatori per l'industria farmaceutica, che ha investito in Italia in modo significativo, sono i due vincitori del premio "Corradino D’Ascanio per l’Innovazione", istituito dall’Associazione Abruzzesi in Cina, con il sostegno della Regione Abruzzo, del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, dell’ICE (Italian Trade Agency) e del CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo).
Consegnato ieri a Shanghai ai rappresentanti delle due società, Gloria Liu, per Fameccanica, e Ted Dai per Tofflon, il riconoscimento mira a promuovere e valorizzare le eccellenze abruzzesi, favorendo gli scambi commerciali e culturali tra la Cina e l'Abruzzo, la regione di Corradino D’Ascanio, ingegnere, scomparso novantenne nel 1981, inventore dell'elicottero a pale e della Vespa Piaggio.
Fameccanica.data è la società che si occupa di autonazione all'interno di Angelini Technologies, parte a sua volta dell'omonimo gruppo multi-industriale con attività nella salute, beni di largo consumo, e impianti industriali, oltre 2,1 miliardi di fatturato e presenza diretta in 21 paesi del mondo. In particolare Angelini Technologies, con oltre 600 dipendenti nelle filiali in Italia, Cina e Nord America, più di 1.100 diritti di brevetto attuali e più di 1.300 installazioni consegnate in tutto il mondo, ha un fatturato di circa 200 milioni dii euro.
La sua mission è di riunire un ecosistema di eccellenze dedicate al design, sviluppo e implementazione di tecnologie, prodotti e servizi finalizzati al miglioramento dei processi industriali e produzione attraverso una costante ricerca e attività di innovazione. Conversione e automazione sono i due principali ambiti in cui opera Angelini Technologies.
Fameccanica.data è stata premiata per il suo costante impegno nell’automazione e nello sviluppo di tecnologie industriali sostenibili e soluzioni digitali, che puntano a migliorare la vita quotidiana attraverso innovazioni future-oriented.
Tofflon, d'altro canto, ha ricevuto il riconoscimento per il suo approccio pionieristico nel settore delle scienze della vita, fornendo soluzioni all'avanguardia per la terapia cellulare e genica e promuovendo il progresso scientifico in ambito biofarmaceutico. Fondata mnel 1993 a Shanghai, è quotata in borsa dal 2011 e opera in una cinquantina di paesi con un fatturato di 450 milioni di dollari.
«Il concetto alla base del Premio Corradino D’Ascanio è riconoscere l'eccellenza nell'ingegneria, nel design e nell'innovazione tecnologica», ha ricordato l'avvocato Carlo Diego D'Andrea, vice presidente dell’Associazione Abruzzesi in Cina e della Camera di commercio europea in Cina, «questo premio diventa un simbolo della dedizione dell'Abruzzo al progresso, dimostrando che, pur essendo lontani, i prodotti abruzzesi conquistano il mercato cinese e fanno sentire le persone a casa. È uno scambio che rende la collaborazione sempre più stretta».
D’Andrea ha inoltre ringraziato il governatore della Regione Abruzzo e presidente del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, Marco Marsilio, per il suo continuo sostegno. In occasione della cerimonia di premiazione, Luigi Febo, presidente del Consiglio Comunale di Chieti, ha presentato la provincia di Chieti e il gemellaggio con la città di Yancheng. Durante la sua visita in Cina, che ha incluso tre giorni di incontri, sono state promosse le eccellenze di Chieti, con particolare attenzione alla cultura, all'energia e al settore agroalimentare, che ha portato i suoi prodotti tipici dai vini Montepulciano, Cerasuolo e Pecorino di Tenute DP Winery al Coffee Saquella e al Pastificio Maiella. (riproduzione riservata)