MENU
Industria

Ford lancia la sfida alla Cina sull'elettrico con auto più innovative

Lo ha annunciato il ceo Jim Farley, anticipando il debutto di una gamma di veicoli elettrici a basso costo che sarà basata sulla piattaforma Universal Electric Vehicle. Il nuovo veicolo base sarà più leggero, elegante ed efficiente, in modo da poter percorrere più chilometri con una ricarica e costerà 30mila dollari


17/02/2026 18:22

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Jim Farley, ceo di Ford

Ford Motor non rinuncia alla scommessa sull'elettrico, ma rilancia la sfida alla Cina, nonostante il ridimensionamento della spesa sul settore EV. L'anno prossimo debutterà con una gamma di veicoli elettrici a basso costo che sarà basata sulla piattaforma Universal Electric Vehicle.

Lo ha reso noto il ceo, Jim Farley, in un post su X. «La piattaforma Universal Electric Vehicle è uno dei progetti più audaci e importanti nella storia di Ford. Ciò che mi entusiasma non è solo ciò che stiamo realizzando - un fantastico nuovo pickup e una nuova famiglia di veicoli - ma come lo stiamo facendo. Inseguendo la fisica, non i concorrenti», ha scritto il manager, «è in questo modo che competeremo e vinceremo contro la Cina e il resto del mondo».

La casa automobilistica ha progettato il suo veicolo elettrico di nuova generazione in modo tale da renderlo più leggero, elegante e più efficiente dal punto di vista elettrico, in modo da poter percorrere più chilometri con una sola ricarica e comunque partire da un prezzo di 30.000 dollari, circa 20.000 dollari in meno rispetto al costo medio delle auto nuove negli Stati Uniti. La società ha ridotto anche le dimensioni della batteria, aumentandone al contempo l'autonomia di quasi 80 chilometri, nel tentativo di lanciare un pick-up elettrico di medie dimensioni nel 2027 al prezzo di un veicolo tradizionale a benzina.

«È possibile realizzare un veicolo elettrico a un costo molto vicino a quello di un veicolo tradizionale con motore a combustione interna», ha affermato in un'intervista a Bloomberg Doug Field, responsabile EV, Digital e Design della casa automobilistica. «Ma bisogna essere assolutamente maniacali riguardo all'efficienza e alla missione del veicolo se si vuole entrare in quel segmento».

La concorrenza cinese - che Farley aveva definito una minaccia esistenziale, sembra diventare sempre più una realtà concreta sul continente americano: 7 auto su 10 vendute in Messico, tra elettriche pure e ibridi plug-in, appartengono alla cinese Byd e il Canada ha revocato alcuni dazi per consentire l'importazione di fino a 49.000 veicoli di produzione cinese all'anno.

«L'unico modo per competere con loro è l'innovazione», aveva detto Farley riferendosi alle case automobilistiche cinesi la scorsa estate, presentando la nuova linea di veicoli elettrici a prezzi accessibili di Ford. «Non li batterai: devi avvicinarti ai loro costi, ma poi devi applicare l'innovazione. È quello che abbiamo fatto. Questa è la nostra scommessa». (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi