Con l'apertura il 5 luglio scorso del Legoland Shanghai Resort, la capitale finanziaria della Cina ha messo una serie ipoteca sulla conquista anche del titolo di capitale dell' “economia della felicità” , come nella Repubblica popolare è stato intestato il settore votato all'intrattenimento e, soprattutto, al rilancio dei consumi.
Solo pochi giorni prima, lo Shanghai Disney Resort aveva annunciato i programmi di espansione delle aree tematiche Tomorrowland e Adventure Isle, introducendo nuove offerte progettate per migliorare l’esperienza dei visitatori.
«Nel festeggiare il traguardo importante del nostro nono anniversario mentre ci apprestiamo a intraprendere il prossimo entusiasmante capitolo, non vediamo l’ora di continuare a offrire esperienze incantevoli che suscitano gioia per gli ospiti di tutte le età in questa straordinaria destinazione attraverso la magia della nostra narrazione e innovazione», aveva spiegato Andrew Bolstein, presidente e direttore generale dello Shanghai Disney Resort, in una dichiarazione al quotidiano Global Times.
Dalla sua apertura nel 2016, il resort ha costantemente ampliato la sua offerta per soddisfare la crescente domanda di intrattenimento familiare. Dopo le aggiunte di Toy Story Land e Zootopia, sono iniziati i lavori per una nona area tematica, Spider-Man-themed Land, e un terzo hotel a tema.
Shanghai Legoland Resort rappresenta un altro importante sviluppo nel mercato dei parchi a tema. Dal 31 maggio, il resort ha intrapreso test interni e operazioni di prova, con strutture tra cui attrazioni, ristoranti, spettacoli di intrattenimento e sistemazioni sottoposti a valutazione completa.
Di gran fretta sono stati completati i lavori per strade commerciali, sette strade circolari, due aree di parcheggio, un terminal per autobus, cinque hotel e locande di lusso e altre strutture infrastrutturali, che completano l'offerta dello Shanghai Legoland Resort, avanguardia di altre realizzazioni.
Nel 2027 sono pianificate le aperture di un’attrazione firmata Harry Potter e di un parco a tema all’aperto di Peppa Pig a Shanghai, mentre Warner Bros è pronto a lanciare un tour degli studi Making of Harry Potter a Shanghai, il primo del suo genere in Cina e il terzo al mondo, ha riportato l’agenzia di stampa Xinhua a febbraio.
Anche il primo parco a tema all’aperto di Peppa Pig in Asia sarà il più grande al mondo e aprirà a Shanghai nel 2027, con un investimento di oltre 2,4 miliardi di yuan (338 milioni di dollari), presenterà nuove zone tematiche, attrazioni, spettacoli immersivi e un hotel progettato per il mercato cinese.
Secondo China Insights Consultancy, la dimensione dell’economia dei parchi di divertimento in Cina ha raggiunto quasi 60 miliardi di yuan nel 2023 e si prevede che supererà i 110 miliardi di yuan entro il 2028, trainata dall’espansione delle attività ricreative. Chen Shenyu, consulente senior della società di consulenza, ha osservato che i parchi a tema giocheranno un ruolo crescente nelle abitudini di spesa dei consumatori.
«La vasta base di consumatori e i modelli di spesa in evoluzione verso il consumo esperienziale creano un ambiente ideale per gli operatori dell’intrattenimento», ha dichiarato a Global Times Wang Peng, ricercatore associato presso l’Accademia di Scienze Sociali di Pechino.
Negli ultimi anni, l’economia dei parchi a tema in Cina ha registrato una rapida crescita, emergendo come uno dei mercati in più rapida espansione al mondo. Con l’aumento dei livelli di reddito e l’evoluzione dei modelli di consumo, i parchi a tema sono gradualmente diventati la scelta preferita per le uscite in famiglia e il tempo libero dei giovani, secondo iiMedia Research, una società di ricerche di mercato.
Durante le festività e le stagioni turistiche di punta, in particolare, il numero di visitatori nei parchi a tema ha continuato a crescere. Un sondaggio di iiMedia nel 2024 ha mostrato che il 79,96% degli intervistati ha visitato parchi a tema, mentre un altro 12,95% ha pianificato di farlo.
I dati della piattaforma di viaggio Fliggy hanno mostrato che i viaggi genitore-figlio durante le festività del Festival delle Barche Drago all’inizio di giugno sono aumentati di circa il 20% rispetto all’anno precedente. Vari parchi a tema sono rimasti la scelta principale per le famiglie genitore-figlio, con le prenotazioni dei biglietti per molti parchi a tema che sono più che raddoppiate in un anno. (riproduzione riservata)